#Catania. La scuola è mondo, incontro con Marco Rossi Doria a Villa Fazio

programma 8 maggioVenerdì 8 maggio alle 16 e 30 a Villa Fazio, in viale Sisinnaa Catania, Marco Rossi Doria parlerà del suo libro La scuola è mondo. Conversazioni su strada e istituzioni scritto con Giulia Tosoni e pubblicato dal Gruppo Abele.

Saranno presenti all'incontro il presidente della fondazione Èbbene Edoardo Barbarossa e Zina Bianca presidente provinciale dell'Associazione italiana maestri cattolici che incentiva e propone soluzioni alle molteplici problematiche educative che sfidano la comunità scolastica e sociale.

Rossi Doria, esperto di didattiche laboratoriali e di metodologie di contrasto della dispersione scolastica, del disagio e dell'esclusione precoce, è stato sottosegretario di Stato all'Istruzione dal 2011 al 2014 e ha ricevuto il Unicef per l'infanzia nel 2000 e la Medaglia d'oro per la cultura, l'educazione e la scuola dal Presidente della Repubblica nel 2001.

Il libro incoraggia la scuola ad essere protagonista e promotrice di un cambiamento che coinvolge il di educazione e di apprendimento che diventa spazio non solo di conoscenza ma anche di incontro e confronto, di crescita e costituzione di cittadinanza attiva.

L'evento, organizzato dall'associazione Amici di Villa Fazio, Fondazione Èbbene, fondazione nazionale di partecipazione civica impegnata nella gestione di centri di aggregazione giovanile e nella lotta alla dispersione scolastica e  Rete Crescere al Sud, sarà occasione di dibattito su temi quali: la scuola, i metodi di apprendimento, il mondo che cambia e le nuove sfide educative che l'Italia ha di fronte.

L'appuntamento si svolgerà in un luogo simbolo di Catania. Infatti, il Polo Educativo Villa Fazio è un centro di aggregazione giovanile nel quale tutti i giorni si svolgono attività dedicate ai più giovani al fine di prevenire fenomeni di dispersione scolastica e favorire opportunità di inserimento in percorsi formativi e lavorativi.

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *