#Catania. La rigenerazione urbana delle città in mostra a Milano

arch_cittaditalia_22 luglio 2015Sviluppo sostenibile e i nuovi modelli di marketing urbano sono il tema della mostra Città d'Italia. Aree metropolitane e dinamiche urbane. Anche l'Ordine degli di Catania è tra i soggetti promotori della mostra promossa dal Consiglio Nazionale per rilanciare in ambito internazionale il patrimonio culturale, architettonico e professionale del territorio nazionale.

L'evento, appena inaugurato, ha visto il capoluogo etneo presente con un'installazione dedicata alle trasformazioni urbane contemporanee e ai valori storici dell'architettura.

“La nostra categoria, pur colpita dalla grave crisi, innescata anche da politiche governative penalizzanti per la professione, non dimentica comunque il ruolo di elemento propulsore per lo sviluppo. L'Ordine etneo – ha dichiarato il presidente etneo Giuseppe Scannella – con l'aiuto d'importanti partner, ha voluto dare un contributo importante nel veicolare l'immagine delle potenzialità del comprensorio catanese”.

In mostra presso la sede dell'Ordine degli Architetti di Milano in via Solferino, l'installazione è stata realizzata grazie al coordinamento del presidente della Fondazione degli Architetti Paola Pennisi e del vicepresidente dell'Ordine Salvo Fiorito, con i professionisti Valentina Rinaldi, Gabriella Seminara e Carmela Isaia.

“L'Ordine ancora una volta diventa promotore di una politica urbanistica virtuosa – ha dichiarato Fiorito – mostrando le vere potenzialità, antiche e moderne della città”. Mentre,  Pennisi sottolinea che: “La rigenerazione urbana è il futuro della nostra città bisogna superare il paradigma della limitazione dell'uso del suolo, per creare nuovi contesti urbani e progettare la città secondo nuove forme economiche e social”.

L'iniziativa, realizzata in collaborazione con il Comune di Catania (assessorato all'Urbanistica e Decoro Urbano retto da Salvo Di Salvo) e con l'Università degli Studi di Catania (Dipartimento Architettura e Urbanistica diretto da Paolo La Greca), ha come partner la Camera di Commercio di Catania, la Sac, l' di Catania, Ferrovia Circumetnea e Ance Catania.

La mostra sarà a Milano fino al 25 settembre  per spostarsi, a novembre, a Seoul e poi a Tokyo, Singapore, Mosca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *