#Catania. La Compagnia dei diritti a Scordia, tre giorni sull’integrazione

migranti_A Scordia, in provincia di Catania, per tre giorni si parla di integrazione. Si è cominciato ieri e fino a domani, mercoledì 27 maggio, ci saranno e dibattiti, ma soprattutto, sarà attivato uno sportello informativo per i cittadini stranieri.
La compagnia dei diritti – Rights for everyone è un progetto itinerante per informare e sensibilizzare i cittadini riguardo i temi dell'integrazione, del Consorzio Sol.Co. Rete di imprese sociali siciliane che ha come partner la Fondazione Èbbene. Il percorso iniziato nel mese di novembre e che terminerà nel mese di giugno si compone di 21 diversi appuntamenti in tutta la Sicilia.

Molte le attività e gli appuntamenti. L'equipe territoriale e multidisciplinare ha attivato uno sportello informativo presso gli uffici dei del Comune di Scordia in via Trabia 15, dalle 8 alle 14, dove l'equipe avvierà un dialogo oltre che un momento di confronto individuale e personalizzato con l'utenza immigrata.
Oggi, si svolgerà un convegno, al liceo scientifico Ettore Majorana in via Luigi Capuana 36, coinvolgendo 70 studenti tra i 14 e i 18 anni al fine di presentare il progetto e dare ai giovani la consapevolezza della realtà del nuovo tessuto sociale ormai costituito da numerose comunità immigrate.

Mentre, domani, 27 maggio, l'equipe multidisciplinare, che seguirà le attività nel territorio, scenderà nelle piazze cittadine, con punto di incontro in piazza Carlo Alberto, con manifestazioni per sensibilizzare alle tematiche sull'immigrazione e sull'integrazione sociale non solo i cittadini stranieri ma tutta la società civile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *