#Catania. Guardia carceriaria 46enne si toglie la vita

CarcereSi è uccisa oggi pomeriggio una guardia carceraria del penitenziario di Bicocca a Catania. Il poliziotto, 46 anni, sposato e padre di due ragazzine di 17 e 13 anni, si è tolto la vita a bordo della propria auto, nelle campagne di Caltagirone. Ancora sconosciute le cause del gesto.

“Sembra davvero non avere fine il mal di vivere che caratterizza gli appartenenti al corpo di polizia penitenziaria, uno dei cinque corpi di polizia dello Stato italiano -dichiara Donato Capece, del SAPPE, il sindacato di categoria. Nel 2014 furono 10 i casi di suicidio nelle file della polizia penitenziaria”.

Fondamentale per Capece “evitare strumentalizzazioni ma comprendere e accertare quanto hanno eventualmente inciso l'attività lavorativa e le difficili condizioni della stessa nel tragico gesto estremo posto in essere dal poliziotto”.

Sulla vicenda interviene anche Domenico Nicotra, segretario generale aggiunto di un altro sindacato di categoria, l'OSAPP, “E' arrivato il momento che il nuovo capo del Dipartimento cominci seriamente ad affrontare i problemi del corpo e dei suoi , perché adesso più che mai è diventato sempre più complicato, anche sotto l'aspetto psichico, fare il poliziotto penitenziario nelle carceri italiane”.

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *