#Catania. Cento idee per reinventare imprese e territorio

Catania_LiotruSi è concluso ieri 100 idee per Catania e per la provincia Etnea. L'ideario, iniziato lo scorso mese di marzo, è stato organizzato da Nuovaimpresa, il servizio di assistenza alla creazione d'impresa e delle Pmi della Confcommercio di Catania, coordinato da Franz Cannizzo.

Sono stati 300 i partecipanti, con un'età media di 32 anni: il 62% laureati, il 30% titolare d'impresa, il 26% libero professionista e solo il 6% rappresentanti delle Istituzioni.
“Da questi cervelli, il 30% dei quali femminili – spiega Cannizzo, ideatore e coordinatore del progetto – sono uscite le 100 idee per il rilancio di Catania e della sua provincia, divise per 12 aree tematiche”.

I 300 partecipanti erano suddivisi in 12 tavoli tematici: , start up, education, innovazione digitale, innovazione tecnologica, innovazione ambientale, reti tra territori, reti tra imprese, reti tra infrastrutture, edilizia, lavico e turismo.
I tavoli più partecipati sono stati quelli del turismo e dell'edilizia,rispettivamente composti da 34 e 32 persone, mentre quelli più prolifici, sono stati quelli dedicati alle innovazionidigitale, tecnologica e ambientale, che hanno prodotto, nell'ordine, 8, 9 e 12 proposte.
Tutte le proposte sono state raccolte con tanto di obiettivi, ruoli ed indicazioni sui possibili sbocchi di mercato.

“Questa importante iniziativa – ha commentato Cannizzo – vuole essere la dimostrazione che anche in è possibile fare rete e valorizzare la grande risorsa intellettuale e professionale rappresentata dai giovani, vera e propria tempesta di idee ed innovazione mai così utile come oggi per il nostro territorio. Metteremo gratuitamente a disposizione le 100 idee a favore di tutti i Comuni del territorio Etneo che si impegneranno a reinventare il territorio e a mettere a disposizione spazi imprenditoriali per nuove attività d'impresa” – ha concluso Franz Cannizzo.

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *