#Catania. Caduti oltre 300 millimetri di pioggia, allagamenti nella zona sud

nubifragio CataniaIl forte maltempo che sta attraversando la Sicilia ha portato abbondanti piogge nella zona etnea.  Nella zona nord di Catania è caduto, dalle 18 di ieri fino alle 6 di questa mattina, un quantitativo d'acqua di circa 300 millimetri per metro quadrato.

La pioggia ha creato disagi, in mattinata, nella zona sud, in particolare nell'area vicino all'. “Il presidio operativo della Protezione civile comunale, aperto ieri dopo la segnalazione di una criticità moderata, ha comunque predisposto immediati interventi per rispondere alle segnalazioni dei cittadini. Alle operazioni hanno preso parte pattuglie della municipale e squadre del Servizio Manutenzioni del Comune e della Multiservizi ma anche numerosi volontari, per un numero complessivo di circa centoventi persone” – spiegano dal Comune di Catania.

Lungo la via San Francesco La Rena, dove ci sono gli ultimi lidi della Plaia, la strada, allagata, era stata liberata nel corso della nottata con idrovore ma è stata nuovamente chiusa al traffico per le nuove piogge della mattinata.

Idrovore all' anche nel Villaggio Santa Maria Goretti a causa dell'innalzamento del livello del torrente Forcile.

 

Altri interventi per risolvere i disagi sono stati effettuati nelle via Calamatta e Cantarella, in viale Grimaldi a Librino, in via Rosano a Sangiorgio, dove alcune auto sono rimaste bloccate, e soprattutto nella zona industriale.
Il presidio operativo della Protezione civile comunale resterà attivo fino a quando non cesserà il preallarme. Secondo le previsioni, domani pomeriggio. Intanto, si continuano a monitorare, spigano dall'Amministrazione Comunale, lo stato degli edifici pubblici e in particolare delle scuole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *