#Catania. Botti fuorilegge in onore di Santa Margherita, due denunciati a Pozzillo

fireworks-102971_640Gli spettacoli pirotecnici sono una d'obbligo in occasione dei festeggiamenti di un Santo patrono. E così, nella frazione di Pozzillo ad Acireale per onorare Santa Margherita erano stati preparati i fuochi di alto livello.

Il Commissariato di Acireale aveva, per l'occasione, rilasciato la licenza per lo sparo dei fuochi pirotecnici a un fuochino 42enne, autorizzato allo sparo di artifici pirotecnici di calibro da 2.5 a 5.

Ma, i poliziotti effettuano un  controllo prima dello sparo al di Levante e trovano un 48enne che aveva predisposto per l'accensione fuochi del calibro variate tra 7.5 e 19.

“La presenza di artifici pirotecnici di elevato calibro non consentito in quel sito, costituiva elemento di alto rischio per la pubblica incolumità e, inoltre – aggiungono dalla Questura di Catania – il soggetto trovato sul luogo degli spari non risultava essere tra i soggetti autorizzati inseriti in licenza di Pubblica Sicurezza. I predetti artifici sono stati immediatamente sottoposti a sequestro e affidati immediatamente in giudiziale custodia a ditta specializzata”.

E così il 42enne residente a Mascali, autorizzato allo sparo e non presente sul posto, è stato denunciato. Infatti, “in qualità di titolare della licenza di autorizzazione all'accensione di fuochi pirotecnici- aggiungono dalla Questura – demandava la predisposizione per l'accensione in luogo pubblico di materiale pirotecnico pericoloso a soggetto non previsto nella citata licenza e privo di alcuna copertura assicurativa”. Inoltre, erano predisposti artifici pirotecnici di calibro di molto superiore a quelli consentiti dalla licenza.

Mentre per il 48enne trovato sul Molo di Levante, residente a Mascali, è scattata la denuncia per aver predisposto materiale pirotecnico pericoloso di calibro nettamente superiore a quello consentito, senza essere in possesso di specifica autorizzazione, non essendo inserito in licenza e per aver predisposto mortai e fuochi di calibro diverso da quello autorizzato.

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *