#Catania. Al via il corso di formazione in ingegneria forense

 

Catania ingegneri accumulo energiaVenerdì 13 novembre,  alle 15 nell'aula magna dell'Edificio della didattica alla Cittadella Universitaria di Catania, si terrà il Seminario introduttivo del corso di formazione di Ingegneria forense.

Sul tema dell'Ingegneria Forense, la disciplina che si avvale del sapere tecnico dell'ingegnere per la risoluzione delle procedure giudiziarie, l'Ordine professionale di Catania e la sua Fondazione sono tra i primi in ambito nazionale ad aver promosso eventi formativi, riconoscendo concretamente l'esistenza e l'importanza di questa specializzazione tecnica, per certi versi nuova ma con pratiche professionali ben radicate.

L'attività di formazione, in sinergia con il Tribunale catanese, che ha raccolto consensi tra i professionisti del territorio, e che ha fatto da traino anche per altre realtà ordinistiche come quelle di Roma e Potenza.

Il percorso didattico si è man mano arricchito, nei contenuti e nel coinvolgimento delle istituzioni interessate, portando all'attivazione di un corso di specializzazione di respiro nazionale, che sarà inaugurato venerdì. Accanto ai presidenti dell'Ordine e della Fondazione Ingegneri di Catania, Santi Maria Cascone e Mauro Scaccianoce, interverranno: il rettore dell'Università Giacomo Pignataro, il presidente del Tribunale Bruno Di Marco, il direttore del di Ingegneria Civile e Architettura Enrico Foti, nonché i presidenti degli Ordini di Roma e Potenza, rispettivamente Carla Cappiello ed Egidio Comodo, e Pasquale Stella Brienza, alla guida della Fondazione dell'Ordine potentino.

Per affrontare la tematica dell'Ingegneria forense secondo i diversi approcci di chi vi lavora quotidianamente, le relazioni del seminario saranno curate dai giudici del Tribunale di Catania Massimo Pulvirenti (Sezione Civile) ed Enrico De Masellis (Sezione Penale), del sostituto procuratore della Repubblica Marco Bisogni e del docente ordinario di Civile Giovanni Di Rosa.

Inoltre prenderanno parte all'evento il presidente dell'Ordine Avvocati di Catania Maurizio Magnano San Lio, il presidente del Comitato Scientifico del Centro di studi e di formazione professionale in materia giuridica Salvatore Nicolosi e il dirigente Polizia Postale e Comunicazioni di Catania Marcello La Bella.

Il corso proseguirà nei mesi di novembre e dicembre, in cattedra docenti universitari, ingegneri e avvocati di Catania e Roma.

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *