#Catania. Al via CamBIOvita, fiera del vivere sano e sostenibile

CamBIOvita Expo- Etnafiere- Sicilians_9_5_16Dal  13 al 15 maggio a Etnafiere si terrà CamBIOvita fiera green che esplora e interpreta il mondo del vivere sano e sostenibile.

Abbiamo immaginato un salone che rispondesse ai forti segnali del nostro corpo, della psiche – dichiarano Barbara Mirabella, manager di Expo e direttore generale di Etnafiere, e Cristina Scuderi, direttore di CDO delle Opere Sicilia orientale, organizzatrici dell'evento. La voglia di cambiare vita è un invito che ogni essere umano probabilmente fa a se stesso ogni mattina. La riposta a questa esigenza viene da un mercato in continua ascesa che si propone con alternativa all'ordinario. Le proposte di prodotti biosanidi filieraben fatti, l'edilizia sostenibile, l'efficienza energetica, il turismo consapevole, le cure alternative e le riflessioni sulla medicina. Cosa fa stare bene il nostro corpo? Speriamo che i visitatori di CamBIOvita Expo, dopo una visita al Salone, possano uscire con un'informazione in più e con maggiore consapevolezza e voglia di vivere meglio”.

Il valore di CamBIOVita Expo si vedrà sin dalle prime battute, infatti, venerdì 13 maggio alle 10 al taglio del nastro saranno presenti ospiti del mondo istituzionale, scientifico, specializzato e giornalistico di grande rilievo nazionale e internazionale che si dibatteranno, nella tre giorni, in un fitto calendario di eventi e convegni.

Ospite d'onore, Franco Battiato, l'amatissimo artista siciliano, vegetariano, che, grazie al coordinamento di Giancarlo Santanocito, parteciperà alla Fiera CamBIOvita come testimonial. Anche il sapore del brindisi inaugurale sarà speciale. Il Salone vede, tra i protagonisti, l'Associazione provinciale Cuochi Etnei, che preparerà un green drink a base di estratti di frutta e verdura rigorosamente biologica.

Il presidente di CDO Salvatore Abate aggiunge che: “sono molto sensibile alle tematiche del sano vivere. Ci credo talmente tanto che lo scorso ottobre abbiamo aperto il primo supermercato biologico della città, San'è, che oggi sarà sponsor CamBioVita. Il Salone sarà un punto di riferimento per gli operatori del settore, produttori, compratori e investitori, per anticipare i gusti dei consumatori, ma è soprattutto il contenitore privilegiato per il pubblico consumer sempre più attento a cogliere e  comprendere le nuove tendenze. È un evento strategico per le aziende del settore, che possono incontrare un pubblico selezionato e promuovere i loro brand in una dimensione globale”.

cooking show, coordinati dal presidente dell'Associazione Provinciale Cuochi Etnei, Seby Sorbello, saranno realizzati da chef pluripremiati e stellati che declineranno i migliori ingredienti nei temi: vegano, biodiversità, canapa, mare, frutta, grani antichi, celiachia, pasticceria lactosan free, benessere e salute a 360°; quest'ultimo tema, peraltro, vedrà protagonista lo chef Alessandro Circello, opinion leader, portavoce della figura del Cuoco come promotore di salute, pluripremiato, scrittore di libri di successo, per questi motivi,  spesso ospite in trasmissioni televisive ed eventi di grande rilevanza internazionale. A rappresentare la cucina internazionale Sacha Kingston che porterà in tavola gli aromi del Sudafrica, paese ospite di quest'anno a Etnafiere che, con la Federazione Italiana Cuochi e l'Unione Regionale Cuochi Siciliani preparerà, a fine fiera, il Piatto dell'amicizia perché vivere consapevolmente è anche un abbraccio fra popoli e tradizioni diverse.

Non mancheranno, inoltre, degustazioni di vino ed olio: in collaborazione con la Fondazione Italiana Sommelier che coordinerà i percorsi guidati e formativi.

Cambiare vita è soprattutto voler bene alla salute del proprio corpo attraverso la pratica dello sport ed in questo contesto saranno i professionisti di Virgin Active, brand sportivo green noto in tutto il mondo per il suoi centri fitness, che coinvolgeranno il pubblico con attività di consulenza e attività di gruppo. Al centro anche la famiglia e, soprattutto i bambini, che troveranno al salone un luogo speciale nel quale imparare a rispettare il pianeta, mangiando sano e giocando a fare sport. Anche l'happy hour è sano ed equilibrato, tra vibrazioni armoniche e sapori della cucina tipica siciliana rielaborata in chiave vegan.

Di grande attualità ed eccellenza la proposta convegnistica di CamBIOvita Expo che annovera numerosi partner istituzionali: relatori noti in ambito scientifico italiano e internazionale presiederanno incontri dai temi di grande attualità, curiosità e utilità per il grande pubblico:  si parlerà di bio edilizia, biogas, filiere alimentari, di grani antichi, di alimentazione vegana, di psiche alimentazione e salute, di turismo sociale e relazionale, di orti scolastici e tanto altro.

Io cambio vita, e tu?”  lo slogan è già virale e riecheggerà ad Etnafiere, dal 13 al 15 maggio 2016.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *