#Catania. Al via a San Gregorio la sesta edizione di Aetnacon

zied mejiri
Illustrazioni di Zied Mejri sopra e di Maurizio Manzieri sottomanzieri paradise

Domani, venerdì 11 settembre, alle 16 all'auditorium Carlo Alberto Dalla Chiesa di San Gregorio di Catania apre i battenti la sesta edizione di Aetnacon.

Fino a domenica 13 la convention, organizzata dalle associazioni Fondazione Science Fiction e TerSicula, con il patrocinio del Comune di San Gregorio e il contributo dell'Elara Libri, punterà i riflettori sul fenomeno migratorio con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica.

“Un argomento di rilevanza internazionale – ha commentato il sindaco di San Gregorio Carmelo Corsaro – che partendo dall'immaginazione e dalla finzione condurrà a un'ampia riflessione su problemi che stanno investendo, commuovendo e preoccupando l'intera Europa”.

La presenza di ospiti internazionali e nazionali alla convention sull'arte fantasy e la letteratura di genere favorirà il confronto tra esperienze diverse: “Il tema dell'immigrazione e dell'emigrazione affrontato attraverso la prospettive del fantastico – ha sottolineato Loredana Nicotra, assessore comunale alla Cultura – può affascinare e coinvolgere anche chi si avvicina per la prima volta a questi linguaggi artistici”.

La manifestazione sarà inaugurata venerdì 11 settembre, alle 16, con i saluti dei rappresentanti dell'Amministrazione comunale e degli organizzatori Enrico Di Stefano della Fondazione Science Fiction, Rosario Tomarchio di TerSicula  e Armando Corridore della Elara libri.

Seguiranno, tra gli altri, gli interventi di Zied Mejri, fumettista e illustratore tunisino, di Maurizio Manzieri, artista del settore di fama internazionale e del giornalista Davide Camarrone che presenterà alle 20 e 30 il suo libro Lampaduza. La conclusione della giornata sarà affidata alla performance del musicista Marcello Andreucci.

Sabato 12 settembre, alle 9 si svolgeranno le prime fasi del torneo di giochi da tavolo, poi la rilettura ucronica del caso Majorana a cura di Claudio Chillemi e Armando Corridore. Alle 10 e 45 l'intervento dello scrittore e blogger Fabio Centamore, seguito dalla relazione sulla biodiversità del docente dell'Università di Catania Fabio Viglianisi. Alle 12 e 15 sarà la volta di Nicoletta Torregrossa, scrittrice e disegnatrice palermitana, che presenterà il suo ultimo lavoro La Custode dei Sogni.

programma aetnacon
Il programma di Aetnacon

La sessione pomeridiana, a partire dalle 16 e 30, avrà come protagonisti il disegnatore Marvel e Disney Rob Di Salvo, e ancora Zied Mejri, Maurizio Manzieri e Claudio Chillemi. Questi ultimi presenteranno il libro Quel che resta della Kronos.

Alle 19 e 15 l'attore catanese Mario Opinato riceverà un riconoscimento alla carriera e presenterà il suo ultimo film 2047 Sights of Death. Mentre alle 20 e 30 la relazione sulla storia dell'emigrazione siciliana del professore di diritto internazionale Rosario Sapienza. A seguire il collegamento  in videoconferenza da Magnacavallo in provincia di Mantova, di Francesco Buttà dell'associazione Siciliani in Patria e nel Mondo, Enrico Milani, storico dell'emigrazione lombarda e di Péricles Gasparini autore di Al di là dell'oceano. La ricerca di un'identità. Faranno da colonna sonora i canti degli emigrati siciliani eseguiti da Mimmo Aloia e Laura Giordani.

Domenica 13 settembre, a partire dalle 11, la giornata sarà dedicata alle finali e alla premiazione del torneo multi giochi, e alle chiusura dei lavori della convention.

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *