#Catania. Aetnacon: le nuove frontiere della science-fiction a San Gregorio

illustrazione Maurizio Manzieriillustrazione Zied MejriDall'11 al 13 settembre, le nuove frontiere della science-fiction saranno protagoniste all'auditorium Carlo Alberto Dalla Chiesa di San Gregorio di Catania.

Aetnacon 2015 sarà il luogo di confronto sui nuovi orizzonti della narrazione di genere con l'illustratore Maurizio Manzieri e il fumettista tunisino Zied Mejri.

Giunta alla sesta edizione, la convention quest'anno affronterà il tema dell'Emigrazione e Immigrazione ai confini delle Storia e del Tempo, tra le due sponde del Mare Nostrum.

La presenza di internazionali favorirà lo scambio di prospettive e stabilirà un contatto tra orizzonti narrativi. Ci sarà lo stile anglosassone di Manzieri, le cui opere sono state esposte in tutto il mondo e incluse in molti annali di genere come Spectrum, The Best in Contemporary Fantastic Art e Infected by Art. E il fumettista tunisino Mejri, che interverrà presentando i suoi lavori ispirati alla primavera araba.

“L'obiettivo è quello di raccontare il rispetto del diverso – sottolinea Rosario Tomarchio, promotore dell'evento – anche attraverso il linguaggio della fantascienza e del fantastico che riesce a toccare le corde dell'immaginario collettivo”.

Anche questa edizione, organizzata dalle associazioni Fondazione Science Fiction e TerSicula, e patrocinata dal Comune di San Gregorio di Catania, avrà il contributo di Claudio Chillemi, prolifico scrittore catanese che nel è approdato negli Usa sulle pagine della prestigiosa rivista Fantasy and Science Fiction, scrivendo a quattro mani con Paul Di Filippo The Panisperna Boys in Operation Harmony e di Enrico Di Stefano, altro importante autore siciliano, vincitore di diversi premi nazionali con i suoi romanzi e le sue raccolte antologiche, nonché con le sue opere di saggistica breve.

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *