#Catania. Al via la Settimana musicale agatina

mANIFESTO S AGATA CON DATEAlla Chiesa della Badia di Sant'Agata, ritorna, dopo il grande successo dell'edizione 2015, la Settimana musicale agatina.

La manifestazione musicale organizzata dal Coro Lirico Siciliano, diretto da Francesco Costa e presieduto da Alberto Munafò, e dall'Arcidiocesi di Catania, sarà inaugurato, sabato 30 gennaio, dal capolavoro rossiniano Petite Messe Solennelle per soli, coro, pianoforte e armonium. Sul podio il abruzzese Jacopo Sipari di Pescasseroli.

La Settimana Musicale Agatina sarà arricchita da altre due prime esecuzioni. Lunedì 1 febbraio, alle 20, sarà presentata , in prima nazionale, la Missa Brevis Sanctae Ceciliae di Francesco Costa, composta in occasione della XXIX edizione del Festival Internazionale della Musica di Macao e trasmessa, lo scorso ottobre, dalla televisione cinese. Il concerto vedrà la partecipazione speciale del soprano di fama internazionale Chiara Taigi.

Sarà, inoltre, dato ampio spazio alla musica liturgica e devozionale composta da insigni autori catanesi dei secoli XIX e XX dedicata al culto della Santa Patrona Agata. Un paziente lavoro di ricerca ha permesso la riscoperta di un patrimonio musicale caduto in oblio da oltre un secolo che potrà essere finalmente restituito alla fruizione del pubblico catanese: i preziosi manoscritti sono stati reperiti tra i cimeli musicali custoditi in collezioni private ed in biblioteche di istituzioni musicali e religiose.

Un particolare contributo alla ricerca è fornito dal Seminario arcivescovile di Catania che ha messo a disposizione il proprio archivio musicale.

Infine, giovedì 4 febbraio, sotto la bacchetta di Francesco Di Mauro, il Coro Lirico Siciliano e eseguiranno musiche in prima esecuzione di Giuseppe Geremia.

Gli eventi musicali, che avranno inizio alle 20, saranno accessibili con contributo di 10 euro finalizzato all'ampliamento del percorso artistico delle terrazze della Monumentale Chiesa della Badia di Sant'Agata all'interno del progetto Un balcone sul barocco di Catania.

La partecipazione a tutti gli eventi della Settimana Musicale Agatina darà diritto a una visita guidata della cupola e delle terrazze barocche della Monumentale Chiesa della Badia di Sant'Agata e l'omaggio di un CD con musiche di autori catanesi dedicate alla Martire Etnea Agatha Laetissime.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *