#Castroreale. Inaugurazione del Piccolo Museo della Moto

motoSabato, alle 18.30, nell'incantevole cornice di Castroreale, uno dei più belli d'Italia  in provincia di Messina, il Piccolo Museo della Moto del Circolo Auto e Moto d'Epoca Alzavalvola inaugurerà i nuovi locali siti in Via San Nicolò 1. Il Circolo Auto e Moto d'Epoca Alzavalvola, presieduto da Enrico Munafò, nasce per volere di alcuni appassionati del settore sopra citato. Lo scopo dell'Associazione era ed è tuttora quello di salvaguardare il patrimonio storico, culturale delle auto e moto di cessata produzione esaltandone nel contempo la loro storia.
Ben presto moli appassionati del settore si sono associati dando vita  ad una proficua attività sodalizia, che   nel tempo è stata particolarmente apprezzata  per le sue innumerevoli attività storico, sportive non solo nella nostra terra, ma anche in campo nazionale, in particolare  partecipando con i propri soci a manifestazione di grande livello agonistico quali: la 500 miglia, Giro di Sicilia Storico, Rievocazione Storica deca della Targa Florio, Circuito dei Due , Giro Auto Moto Storiche Coppa Città di Catanzaro, Rievocazione storica nel Circuito di Vallelunga, La Sicilia dei Florio, Rievocazione storica circuito  Ponte Gallo – Colli San Rizzo, 10 ore notturna Città di Messina, Rievocazione storica Coppa d'Autunno, Rievocazione storica Coppa di Natale ecc.
Ma l'attività più impegnativa è quella di organizzatore di manifestazioni a carattere agonistico, regolaristico tra le quali si ricordano The Long river, Cinquantenario della Vespa e i suoi Vespini, Carnevale Castrense, Trofeo Città di Milazzo, Raid Isole Eolie, Trofeo Città di Barcellona P.G. A ciò si aggiungono le innumerevoli attività sociali svoltesi nel tempo a favore di tutti i soci e le loro famiglie. Il Museo oggi si presenta come punto di riferimento per tutte quelle persone che desiderano conoscere la storia motociclistica italiana e non solo. Difatti all'interno si potranno trovare delle vere e proprie rarità come la Moto DKV del 1931, le moto Ardie del  1934, Moto Ganna del 1932 e tanti altri modelli di elevato interesse storico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *