#Caltanissetta. Un’esposizione permanente nell’ex Palazzo delle Poste

Progetto-Banca-Museo_banca del nissenoMercoledì 15 aprile alle 10, nella Sala convegni della Banca del Nisseno in via Francesco si terrà la conferenza di presentazione del progetto per la realizzazione di un'esposizione permanente delle opere di Gino Morici che possa essere riconosciuta come luogo dell'identità e della memoria nell'ambito della Carta regionale dei luoghi LIM. Alla conferenza interverranno Gabriella Morici e Giulia Hale, e nipote dell'artista.

I Luoghi dell'Identità e della Memoria segnano le tappe dell'identità e della memoria culturale di un territorio, costituiscono un patrimonio di enorme importanza e un'opportunità fondamentale per definire le strategie di sviluppo della comunità che li accoglie.

Intorno a questi è possibile ipotizzare un modello innovativo di gestione del paesaggio, che si basi su un progetto di conoscenza e valorizzazione abbinato a una tutela attiva e pienamente condivisa.

L'idea culturale di fondo, frutto della grande determinazione e della passione del presidente Giuseppe Di Forti e del Consiglio di amministrazione, prevede l'esposizione permanente della più ampia concentrazione di opere di Morici nell'ex Palazzo delle Poste di Caltanissetta, Sede centrale dell'istituto di credito.

Eugenio Morici, detto Gino (1901 – 1972), è stato un pittore, decoratore e scenografo palermitano, le opere esposte andranno ad aggiungersi agli affreschi, alle tele e ai disegni già presenti nel Palazzo e facenti parte della preziosa collezione della Banca del Nisseno, unica nel suo genere.

Il Palazzo della Banca continuerà a ospitare eventi, convegni, mostre personali e collettive, al fine di valorizzare il patrimonio artistico e culturale del territorio nisseno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *