#Caltanissetta. Tutto pronto per la terza edizione di PiazzAcolori

Caltanissetta piazza-a-colori-3Sabato 7 novembre, dalle 16 in poi, le strade del centro storico di Caltanissetta si riempiranno di vita, arte, musica, eventi sportivi e culturali, per ogni età e ogni gusto con #piazzAcolori.

Dopo il successo del  altre edizioni, per la terza volta in sei mesi, l'associazione culturale Anzichitanza, in collaborazione con altre associazioni nissene, cittadini, privati e con il sostegno tecnico del Comune di Caltanissetta, è pronta ad offrire un giorno di divertimento gratuito per tutta la città.

Saranno due le aree interessate dal percorso pedonale. Corso Vittorio Emanuele, da cui è iniziata l'avventura di piazzAcolori, farà da sfondo e da protagonista all'estemporanea e all'esposizione d'arte, con un lungo tappeto di artisti. Non mancheranno le esposizioni artigianali e le attività per i più piccini con i laboratori dedicati all'arte e al riciclo e l'animazione. Anche la musica troverà ampio spazio con i dj-set e con il Laboratorio di Percussionia cura di Danilo Lapadura.

In corso Umberto ci sarà il progetto Street Factory Eclettica e delle sue molteplici sfaccettature: skaters, street-art, laboratori artistici per bambini, produzioni a chilometro zero. Vi saranno anche l'esposizione moto del Rifugio dei Centauri, l'animazione in stile medievale curata dall'associazione Ares, gli stand delle diverse associazioni e attività presenti tra cui quello curato dal Giovedì Santo in collaborazione con i ragazzi dell'Istituto Statale d'Arte Filippo Juvara, e ancora la partecipazione speciale di NissaComics con a seguito il loro mondo fantasy, dj-set ed artisti di strada.

Caltanissetta lorenzo-ciullaInoltre, attorno alla Fontana del Tritone di Tripisciano, i giochi di gruppo: il Primo Torneo di Calcio Balilla Umano di Caltanissetta, il grande prato libero gestito dalla Nissa Rugby e il campodella NissaVolley.

La serata si concluderà con i dj set e le live sparse per i vari locali del centro storico di Caltanissetta.

“Con tutti gli scongiuri del caso contro intemperie, precipitazioni improvvise, cicloni tropicali che smarriscono la via e finiscono nel Centro Sicilia e mavarie di ogni , siamo di nuovo pronti a scendere in Piazza, con tutta la carica di allegria, energia e colori, utile a sopravvivere per il resto della stagione fredda – dichiara Lorenzo Ciulla, presidente dell'associazione Anzichitanza, promotrice ed ideatrice della manifestazione“.

PiazzAcolori è innanzitutto un movimento spontaneo di cittadini che vogliono riappropriarsi del centro storico promuovendo eventi culturali ed aggregativi dal basso mirati alla valorizzazione della propria città, Caltanissetta. Si è già imposta con forza come una manifestazione libera, auto-finanziata, che durante la due prime edizioni, nel mese di maggio e luglio 2015, ha raccolto ampi consensi e la partecipazione di migliaia di persone.

Oltre ad essere un evento con cadenza periodica è anche un'officina creativa che aggrega tantissime persone tra artisti e volontari e che promuove socialità, spontaneità e condivisione, di progetti artistici e capacità personali; nonché un contenitore di idee, innovazione, eventi culturali, sportivi e di intrattenimento, low-cost, in continua crescita e sempre aperto ad accogliere nuove energie, sinergie e contributi dal basso.

Caltanissetta piazza-a-colori-2Una novità in arrivo con l'autunno è il libricino turistico-illustrativo CittAcolori che sarà distribuito durante la manifestazione e a seguire, con una tiratura di diecimila copie, andrà in distribuzione gratuita in tutta la Regione per promuovere Caltanissetta al di fuori dei suoi confini geografici e farne conoscere la storia, le bellezze, le eccellenze e le iniziative popolari.

L'avventura di #piazzAcolori è il principio di una rivoluzione sociale colorata che vuole trasformare le lamentele in sorrisi, dimostrando che quando volere è potere non serve poi tanto per costruire una città a misura di cittadino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *