#Caltanissetta. Alla Banca del Nisseno in esposizione Allegoria dell’Italia

Banca del Nisseno CaltanissettaProroga convenzione 2015 1 (1)Allegoria dell'Italia di Gino Morici rimane esposta fino al 31 dicembre nella Sala del Telegrafo dell'ex delle Poste di Caltanissetta, oggi sede della Banca del Nisseno e della Soprintendenza.

Il dipinto, in atto allocato nell' di Direzione delle Poste di Caltanissetta in via Leone XIII, proviene dall'originaria sede delle Poste in via Francesco Crispi.

La proroga della convenzione tra le Poste Italiane e la Banca, presieduta da Giuseppe Di Forti, che prevede la concessione dell'opera fino al 31 dicembre è stata siglata alla presenza e con l'assenso del soprintendente Lorenzo Guzzardi.

Allegoria dell'Italia è stata  realizzata in occasione della costruzione  del palazzo, tra il 1931 e il 1934, e raffigura una giovane donna che regge con la mano sinistra un littorio, simbolo del fascismo, seduta su uno sperone di roccia. La donna è affiancata a sinistra da due uomini intenti a manovrare un argano e a destra da una donna reggente sulla testa un canestro colmo di uva che guarda un giovane scalzo che tiene un fascio di spighe di grano.

Oltre alla Sala del Telegrafo, Gino Morici decorò anche l'adiacente salone del pubblico, insieme all'artista Gaetano Sparacino cui sono state attribuite le decorazioni dei riquadri del soffitto e dei bordi laterali.

I dipinti murali decorano parte del corpo del primo piano dell'edificio e dell'ex Sala del Telegrafo: un ambiente rettangolare definito superiormente da tre travi trasversali in cemento armato che ospitava il dipinto in una nicchia della parete a sinistra dell'ingresso rivestita di marmo.

I locali della Direzione Generale della Banca del Nisseno sono aperti al pubblico negli orari di ufficio, è possibile prenotare delle guidate del Palazzo contattando la Banca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *