Caltanissetta. Al via lo “sciopero intelligente” della FIT Cisl

Fit Cisl (piccola)Prima tappa a Caltanissetta e poi in altre cinque città siciliane domani, mercoledì 22 ottobre, con i gazebo allestiti per la raccolta firme a favore della proposta di legge della FIT Cisl nazionale, che ha l'obiettivo di introdurre nel settore dei trasporti il cosiddetto sciopero intelligente.

Un'iniziativa che mira a coinvolgere cittadini, pendolari e lavoratori su tutto il territorio nazionale per raccogliere le 50 mila firme necessarie. L'obiettivo è ridurre gli effetti negativi degli scioperi in un settore cosi strategico e fondamentale per utenti e lavoratori.

Dalle 9 alle 18 la raccolta si svolgerà in diverse piazze e nelle sedi delle stazioni centrali. Tappa a Caltanissetta in piazza Umberto I, a in piazza Stesicoro e a Palermo, , Siracusa e Trapani nelle stazioni ferroviarie.

Il 23 ottobre a Enna all'autostazione di viale Diaz. Il 19 novembre nuovi appuntamenti in tutte le città, fra le quali Palermo a piazza Politeama. Il 20 alla stazione centrale di Agrigento, infine ad Enna in piazza Umberto I.

Con la proposta di legge della FIT Cisl, lo sciopero diventa intelligente: le aziende di trasporto locale non riceverebbero i contributi regionali relativi al giorno di sciopero e le somme sarebbero invece versate a favore dei fondi bilaterali di gestione delle crisi occupazionali.

Inoltre, i cittadini viaggerebbero gratis nelle fasce orarie dei servizi minimi garantiti e i pendolari otterrebbero un rimborso per i giorni di sciopero, erogato come sconto al rinnovo dell'abbonamento. (foto fitcislsicilia.it)

mm

Elisabetta Raffa

Giornalista professionista dal secolo scorso, si divide equamente tra articoli di economia e politica, la cucina vegana, i propri cani, i libri, la musica, il teatro e le serate con gli amici, non necessariamente in quest’ordine. Allergica ai punti e virgola e all’abuso dei due punti, crede fermamente nel congiuntivo e ripete continuamente che gli unici due ausiliari concessi sono essere e avere. La sua frase preferita è: “Se rinasco voglio essere la moglie dell’ispettore Barnaby”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *