#Gela. La Finanza sequestra beni per oltre 700 mila euro

Guardia di Finanza Caltanissetta 15-4-2016 (2) Con l'operazione Bank Draft, la Finanza di Gela ha sequestrato, in base alla legge antimafia, beni per oltre 700 mila euro riconducibile a un noto soggetto malavitoso, vicino al Clan Emanuello e coinvolto nel traffico di sostanze stupefacenti.

Su disposizione della DDA di Caltanissetta, le Fiamme Gialle hanno eseguito nelle prime ore del mattino, la vasta operazione volta a sequestrare due  immobili, un terreno, un immobile abusivo in corso d'opera, un'attività commerciale, due auto, una moto e cinque depositi bancari.

Il soggetto colpito dal provvedimento emerge da una precedente indagine, operazione Family market, condotta dai finanzieri di Gela nell'ambito della quale è stato stroncato un sodalizio criminale dedito al traffico di sostanze stupefacenti.

Grazie alle intercettazioni era emerso che i soggetti, imparentati tra loro, e con il contributo determinante delle rispettive mogli e dei loro più stretti parenti ed affini, gestivano lo spaccio di cocaina nel comune di Gela, reperendola direttamente nel Nord Italia e/o nelle zona del catanese e del palermitano.

Dopo la denuncia di 74 persone e l'esecuzione delle ordinanze di custodia cautelare nei confronti di 38 soggetti, i militari della Compagnia di Gela, per aggredire i patrimoni illecitamente accumulati dagli autori del reato, hanno effettuato  indagini patrimoniali volte a ricostruire la situazione patrimoniale, reddituale e finanziaria del soggetto al del traffico di sostanze stupefacenti e contiguo al clan Emanuello.

Guardia di Finanza Caltanissetta 15-4-2016 (5)Gli accertamenti, in forza della legge antimafia, sono stati estesi anche a tutto il nucleo familiare che nell'ultimo quinquennio ha convissuto con i soggetti colpiti dalla misura, nonché nei confronti delle di cui i soggetti medesimi risultano poter disporre direttamente o indirettamente.

A nulla, infatti, è valsa l'intestazione fittizia dei beni nei confronti dei parenti più prossimi e l'acquisto tramite assegni circolari (bank draft) tratti dai loro conti correnti: il codice antimafia, il grimaldello utilizzato dalla Compagnia di Gela, è uno strumento innovativo che permette alla Polizia Giudiziaria di sequestrare beni e conti correnti la cui legittima provenienza non sia stata giustificata dal titolare effettivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *