#Calcio. Terza vittoria consecutiva per il Messina: Melfi battuto 1-0

Messina MelfiArriva la terza vittoria consecutiva per il Messina. I peloritani hanno battuto il Melfi per 1-0 e si portano a 40 punti, mettendo il punto esclamativo sulla questione salvezza. A decidere questo match è Diogo Tavares, che nella ripresa sigla il vantaggio con un bellissimo destro da fuori area.

Lello Di Napoli è costretto a optare per qualche cambio rispetto alla vittoria col Foggia, dovendo rinunciare a Giorgione per squalifica. Berardi tra i pali, linea difensiva con Ionut a destra e Genny Russo a sinistra, Martinelli e il confermatissimi De Vito al centro. A centrocampo Zanini, Baccolo e Fornito, in avanti Scardina, Tavares e Gustavo.

Si rivede in panchina Totò Cocuzza, di nuovo in distinta dopo il lunghissimo infortunio.

Nel Melfi occhio all'esperto capitano Masini, fulcro dell'attacco lucano.

Non succede granché nei primi dieci minuti di gioco, è il Melfi a fare la partita, sicuramente più bisognoso di punti rispetto al Messina.

La prima azione della partita è del Messina: bel lancio di Ionut per Scardina, che sovrasta l'avversario e si presenta a tu per tu col portiere Santurro, l'estremo difensore lucano respinge coi piedi il tentativo di tacco dell'attaccante peloritano. Siamo al 20′.

Si vede ancora il Messina al 25: punizione dalla trequarti di Fornito, il cross viene respinto dalla difesa del Melfi e arriva sul destro di Gustavo, che la spara alle stelle dal limite dell'area di rigore.

Al 32′ primo cambio forzato per il Messina: fuori l'infortunato Zanini, dentro Bramati.

Al 44′ Bramati chiede il cambio per un infortunio abbastanza serio, forse un taglio per il centrocampista peloritano.

Al 46′ calcio di punizione di Fornito, cross al centro e colpo di testa di Scardina che prende in pieno la traversa.

Nel frattempo si concretizza il cambio: fuori lo sfortunato Bramati, dentro Barilaro.

Ci prova anche il Melfi a fine primo tempo con Masini, che si gira bene in area e calcia, ma è troppo angolato per poter impensierire Berardi.

Sul ribaltamento di fronte Tavares recupera palla al limite dell'area, si gira e calcia col destro, bravo Santurro a deviare in angolo sulla sua destra.

Termina qui un primo tempo privo di emozioni per quasi tutta la frazione, solo nel recupero qualche sortita peloritana.

Per Bramati si tratta di uno squarcio alla tibia destra, davvero sfortunato il centrocampista del Messina.

La prima occasione è del Messina: Tavares ben imbeccato da Scardina si presenta a tu per tu con Santurro, salta il rientrante Cason e calcia, ma il portiere respinge. Siamo al2′.

Al 5′ ancora Messina: Russo crossa dalla sinistra verso l'area piccola, Santurro respinge di pugno impedendo a Tavares e Scardina di ribadire in rete. Si è accesa la partita.

Al 17′ grande occasione per Masini, che tuttol solo davanti a Berardi si fa soffiare il pallone dai piedi dell'estremo difensore ex Lazio.

Al 20′ grande progressione di Canotto, che si fa tutto il campo palla al piede, entra in area e calcia in diagonale, bravo Berardi a distendersi e neutralizzare il destro del nuovo entrato lucano.

Al 21′ grande occasione per il Messina: cross dalla destra di Barilaro, la difesa non respinge bene e la palla arriva a Gustavo, che da ottima posizione calcia col sinistro, ma Santurro compie un vero miracolo togliendo la palla dall'angolo basso.

Al 24′ ultimo cambio per il Messina: fuori Russo, dentro Padulano. Cambio offensivo per Di Napoli.

Ci prova ancora il Messina con Fornito, che dai 30 metri calcia col sinistro a giro, para senza problemi Santurro.

Sul ribaltamento di fronte stessa soluzione per Giacomarro, ma questa volta la palla termina alta.

Ancora Messina al 32′: bella azione sulla destra di Ionut, palla per Fornito che crossa verso la testa di Scardina, ma la palla termina alta sopra la traversa.

Al 36′ ecco il vantaggio del Messina: dopo un rimpallo la palla arriva a Tavares fuori dall'area, rimbalzo e tiro di destro a scavalcare Santurro. Gol bellissimo e 1-0 per i peloritani.

Rischia il Messina al 42′: palla inizialmente innocua dentro l'area peloritana, Soumarè con un guizzo anticipa tutti e cerca la rete, ma Berardi è bravo e attento a respingere e salvare il vantaggio.

Finisce qui la partita: Messina batte Melfi 1-0 e si porta a 40 punti in classifica, mettendo in cassaforte la salvezza. Ora testa al derby col Catania di giovedì al Cibali.

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *