#Barcellona. Senza stipendio dal 2012, gli ex ATO2 si incatenano davanti alla sede

Lavoratori ATO2 incatenati, Barcellona, 21-4-2016, SiciliansDopo l'ennesimo nulla di fatto, alcuni lavoratori della ex ATO2 di Barcellona hanno deciso di incatenarsi davanti ai cancelli della società d'ambito a Sant'Antonino.

L'azione dimostrativa è arrivata a causa del perdurare della loro situazione: da luglio del 2012 i lavoratori, nonostante le promesse da parte del governo regionale, non percepiscono il salario a fronte delle prestazioni fornite. I lavoratori sono disperati e la loro situazione ha certamente implicazioni di natura e familiare: per molti di loro, infatti, rappresentano l'unica fonte di entrate per il proprio nucleo famigliare.

Il prefetto Stefano Trotta, appresa la notizia della protesta, ha subito inviato una lettera al presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta in cui descrive nei dettagli la situazione drammatica dei lavoratori. L'appello del prefetto per sollecitare il governo regionale nell'individuare al più presto una soluzione per risolvere l'annosa questione.

Da sottolineare anche che il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto, in qualità di socio della ex ATO avrebbe dovuto sostenere i costi del personale e della manodopera, ma dal 2010 l'Ente fa finta di nulla e non provvede al versamento delle quote. Il presidio, così come dichiarato dai lavoratori, continuerà ad oltranza, fino ad una soluzione. Non sono da escludere proteste ancora più eclatanti.

Carmelo Amato

Il giornalismo è la sua ragione di vita. Indistruttibile, infaticabile, instancabile, riesce a essere sul posto “prima ancora che il fatto succeda”. Dalla cronaca nera allo sport nulla gli sfugge. È l’incubo degli amministratori comunali, che se lo sognano anche di notte e temono i suoi video e i suoi articoli nei quali denuncia disservizi e inefficienze e dà voce alle esigenze dei suoi concittadini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *