#Barcellona. Omaggio alla rivista Lucciola e alle pioniere del giornalismo

Barcellona Lucciola SiciliansUn emozionante quello che si è svolto l'8 marzo in occasione della Giornata Internazionale della Donna alla biblioteca comunale Nannino Di Giovanni a Barcellona Pozzo di Gotto. Con il patrocinio del Comune e alla presenza dell'assessore alle Pari opportunità Ilenia Torre si è tenuto il convegno Alla riscoperta di Lucciola, una rivista pubblicata tra il 1908 e il 1926, con una parziale sospensione durante la Prima Guerra Mondiale. Ad aprire i lavori la clarinettista Ester Scibilia, che ha eseguito alcuni brani del repertorio classico. L'assessore Torre ha portato i saluti dell'amministrazione comunale. “Sono molto felice di essere qui -ha dichiarato. Ringrazio la dottoressa Naselli che ha scelto un modo originale e alternativo per celebrare questa giornata. Ricordando le donne del ‘900 che hanno fondato la rivista e si sono battute per i nostri diritti”. Un excursus interessante ed emozionante quello presentato da Maria Rosa Naselli, che attraverso la proiezione di diapositive ha raccontato la storia della famiglia Caico e della rivista Lucciola, fondata nel 1908 da Lina e Letizia Caico, figlie di Eugenio Caico, un possidente di Montedoro, e della fotografa e scrittrice franco-irlandese Louise Hamilton.

Barcellona Lucciola SiciliansPer un caso fortuito sono stati salvati e recuperati un centinaio di numeri (la rivista era mensile), che danno un'idea degli interessi delle due sorelle Caico e delle altre collaboratrici. A dare il la erano le Caico, poi il testo, interamente scritto a mano, era inviato in tutta l'Italia e man mano ciascuno aggiungeva un articolo, completando il numero nel giro di quattro settimane.

Obiettivo iniziale della rivista era quello di trattare molteplici temi secondo il punto di vista femminile, anche se via, via si parlò dei diritti delle donne, dell'interventismo e del pacifismo, del voto alle donne e persino della festa del Primo Maggio. Durante la serata la studentessa Maria Vittoria Garofalo ha letto alcuni brani tratti dal Leggere le voci che racconta la storia di Lucciola.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *