#Barcellona. Mafia, confisca della DIA da oltre 28 milioni a noto imprenditore

DIA Direzione Investigativa Antimafia Messina Sicilians 1Dalle prime ore della mattina odierna personale della DIA di Messina, unitamente al Centro Operativo di Catania, diretto dal 1° Dir. della Polizia di Stato dr. Renato PANVINO, sta eseguendo un di confisca dei beni, emesso da Tribunale di Messina a conclusione del procedimento avviato con la proposta di applicazione di misura di prevenzione patrimoniale a firma del della D.I.A. Nunzio Antonio FERLA, apponendo i sigilli al patrimonio riconducibile ad un noto imprenditore operante nel settore del movimento terra, della del calcestruzzo e del comparto agricolo, ritenuto contiguo alle consorterie criminali mafiose operanti nelle provincie di Messina e Catania, in particolare al clan di Barcellona P.G. e al clan “Santapaola” di Catania.

Il provvedimento di confisca interessa aziende, terreni, fabbricati, veicoli e rapporti finanziari per un valore complessivo di oltre 28 milioni di euro.

I particolari dell'operazione verranno illustrati nel corso della conferenza stampa che si terrà alle ore 10:30, presso la nuova sede della Sezione Operativa D.I.A. di Messina, via Monsignor D'Arrigo n. 5, alla presenza del Procuratore della Repubblica f.f., Sebastiano ARDITA,  e dei Sost. Procuratori dr. Angelo CAVALLO e dr. Vito DI GIORGIO.

Aggiornamento delle 11.21

Il personale della D.I.A. di Messina, unitamente al Centro Operativo di Catania, a conclusione di una attività investigativa – culminata nella proposta di applicazione di misura di prevenzione personale e patrimoniale a firma del direttore della D.I.A., Nunzio Antonio FERLA, in piena sinergia con la Direzione Distrettuale Antimafia di Messina – sta procedendo alla confisca dell'intero patrimonio nella disponibilità di SANTALUCIA Salvatore, di Roccella Valdemone (ME), noto imprenditore ritenuto, nell'ambito di diverse inchieste giudiziarie, trait d'union tra le organizzazioni criminali mafiose operanti nel territorio a cavallo tra le province di Messina e Catania, per il controllo delle attività imprenditoriali di movimento terra, produzione di conglomerato cementizio e produzione di energia da fonti rinnovabili. Il compendio mobiliare ed immobiliare sottoposto a confisca, comprensivo anche di una serie di imprese, era già stato oggetto di sequestro da parte della D.I.A. con tre distinti provvedimenti eseguiti tra il dicembre 2015 e il marzo 2016.

Il SANTALUCIA, noto negli ambienti criminali con l'alias “Turi Piu”, è implicato in varie operazioni di Polizia e dagli atti di indagine dei procedimenti nei quali è coinvolto risulta strettamente legato alle note famiglie mafiose “SANTAPAOLA” di Catania – per il tramite di esponenti di vertice del clan “Brunetto” attivo nel versante jonico della provincia etnea – e a quella “BARCELLONESE”, come confermato dalle dichiarazioni del collaboratore di giustizia BISOGNANO Carmelo. Il SANTALUCIA, infatti, in merito alle attività criminali finalizzate all'illecito controllo degli appalti, è stato indicato quale “referente” per la zona di Roccella Valdemone.

L'attività imprenditoriale del SANTALUCIA ha registrato, nel tempo, un'anomala crescita esponenziale, tanto da guadagnarsi, nel periodo 2003/2010, la partnership con la società EOLO COSTRUZIONI S.r.l., impresa del Gruppo NICASTRI – riconducibile a NICASTRI Vito di Alcamo – leader in Sicilia nella realizzazione delle opere civili dei parchi eolici. A quest'ultimo, oggetto di investigazioni da parte della D.I.A. di Messina e Palermo perché considerato soggetto in strettissimi rapporti con il latitante Matteo MESSINA DENARO, è stato confiscato un patrimonio economico per oltre 1,5 miliardi di euro. Il complesso di beni, nello specifico, ha interessato: n. 4 aziende, operanti nel settore dell'agricoltura, dell'allevamento, del movimento terra, della produzione di calcestruzzo e delle costruzioni edili; n. 326 terreni, ubicati nei comuni di Roccella Valdemone (ME), Gaggi (ME) e Castiglione di Sicilia (CT), per l'estensione complessiva di circa 220 ettari; n. 23 fabbricati; n. 26 veicoli e vari rapporti finanziari del valore complessivo pari a 28,5 milioni di euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *