#Barcellona. Gotha IV: confermate in Appello molte delle condanne

Tribunale giustiziaLa della Corte d'Assise Maria Pina Lazzara ha confermato quasi integralmente le condanne di primo grado dell'operazione antimafia Gotha IV scattata nel 2013 e condotta dai PM della DDA di Messina Vito Di Giorgio e Angelo Cavallo.

Gli imputati dovevano rispondere a vario titolo di associazione mafiosa, estorsione, detenzione di armi e altri delitti aggravati dalle finalità mafiose. Inflitte condanne che oscillano da un massimo di 13 anni fino a un minino di 8 mesi.

Di seguito l'esito della sentenzaSanto Alesci 9 anni, Salvatore Bucolo 8 anni e 2 giorni, Giuseppe Antonino Treccarichi 6 anni e 8 mesi, Antonio Scordino 7 anni e 8 mesi e 2.ooo euro di multa, Stefano Rottino 10 anni, Francesco Pirri 10 anni e 8 mesi, Carmelo Perroni 6 anni e 8 mesi, Aurelio Micale 6 anni e 8 mesi, Lorenzo Mazzù 10 anni, Carmelo Mazzù 6 anni e 4 mesi, Fabio Nunzio Mazzeo 4 anni e 2 mesi e 1.200 euro di multa, Antonino Mazzeo 7 anni, Salvatore Italiano 5 anni, Massimo Giardina 6 anni, Vito Vincenzo Gallo 7 anni e 8 mesi, Alessandro Crisafulli 11 anni e 8 mesi, Carmelo Crisafulli 6 anni e 8 mesi, Domenico Chiofalo 7 anni e 2 mesi e 2.000 euro di multa, Salvatore Bucolo 8 anni e 2 giorni, Salvatore Artino 5 anni e 4 mesi, Salvatore Campisi 13 anni (concessa l'attenuante dell'art. 8 per avere collaborato).

Sono stati invece assolti per non avere commetto il fatto Alessandro Artino, Antonino Bagnato, Gianni Calderone e Maurizio Sottile.

Elio Granlombardo

Ama visceralmente la Sicilia e non si rassegna alla politica calata dall’alto. La “sua” politica è quella con la “P” maiuscola e non permette a nessuno di dimenticarlo. Per Sicilians segue l'agorà messinese, ma di tanto in tanto si spinge fino a Palermo per seguire le vicende regionali di un settore sempre più incomprensibile e ripiegato su se stesso. Non sopporta di essere fotografato e, neanche a dirlo, il suo libro preferito è “Conversazione in Sicilia” di Elio Vittorini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *