#Barcellona. Giornata della Memoria: gli eventi per ricordare la Shoah

Gli artisti della Scuola Coloristica Siciliana
Gli artisti della Scuola Coloristica Siciliana

La sezione di Barcellona Pozzo di Gotto della Fidapa in collaborazione con la Comunità di Sant'Egidio organizza per oggi, lunedì 25 gennaio, una giornata di eventi in occasione della Giornata della Memoria, dal titolo “Dalla memoria della Shoah, la sfida per la Pace”.

L'evento patrocinato dal Comune di Barcellona Pozzo di Gotto è una giornata per ricordare la Shoah e gli orrori del nazismo e diffondere la cultura della Pace. L'iniziativa, che vedrà la partecipazione di importanti rappresentanti delle fedi monoteiste (Cristianesimo, Islam e Ebraismo) e di artisti di fama internazionale, cercherà di mostrare, attraverso le testimonianze dirette, le usanze,  l'Arte e la fotografia, l'importanza del dialogo e del rispetto reciproco tra diverse religioni.

Sarà occasione di riflessione e crescita morale e culturale attraverso due incontri, una mostra, una degustazione e un'entusiasmante tavola rotonda con rappresentanti delle tre delle religioni monoteiste.

Il programma della giornata prevede un primo appuntamento alle 9 nei locali del Teatro “V. Currò” dell'Oratorio Salesiano, dove esponenti della Fidapa, della Comunità di Sant'Egidio introdurranno l'incontro tra gli studenti delle classi IV delle Scuole Superiori di II grado di Barcellona P.G. e il rabbino di Siracusa Stefano Di Mauro. Sarà offerta anche una testimonianza ebraica del ritorno in Sicilia dopo la diaspora, alla quale seguirà un dibattito.

Nel pomeriggio alle 16, nell'Auditorium del parco Maggiore La Rosa, dopo i saluti delle presenti, vi sarà la degustazione del thé “50 sfumature di Hijab” a cura dei Giovani Mussulmani. Seguirà un interessante intervento dell'arciprete Santo Colosi, del rabbino Di Mauro e dell'imam Mohamed Yahiaoui. Dopo le interviste a cura di Giorgio Speciale,  vi sarà la proiezione dei video sui temi ebraismo in Sicilia, pregiudizio, islam, realtà barcellonese, Chiesa e immigrazione.

Durante l'incontro, inoltre, sarà possibile visitare la mostra fotografica permanente ‘Ebraismo, cristianità e islamismo' a cura di Giorgio Speciale ed assistere alla del maestro Dimitri Salonia e degli altri artisti della Scuola coloristica siciliana Lidia Monachino, Tanja Di Pietro, Sebastiano Miduri, Riccardo De Leo. Quest'ultimi, grazie al contributo della Fondazione Salonia, realizzeranno dal vivo con materiale riciclabile come legno, carta, cartone e metallo un'installazione artistica dedicata alle tre religioni dal titolo “Dal rispetto e la comprensione nasce la Pace”.

Sarà anche mostrato un video con l'opera realizzata a più mani lo scorso agosto dal maestro Dimitri Salonia e dalla Scuola Coloristica Siciliana durante la mostra “Dallo scontro alla cultura dell'accoglienza” al Vittorio Emanuele di Messina, che descrive come la Sicilia, anche per le tante dominazioni, sia stata sempre terrà di tolleranza tra le diverse religioni. Su questo aspetto l'artista Dimitri Salonia ha rimarcato: “Ho una gran pena per questa gente che scappa dalle guerre, ha fame ed ha bisogno di aiuto. Noi siciliani siamo stati un popolo di emigranti e provo orrore quando vedo che li vogliono respingere. Dovremmo avere non solo il dovere, ma anche il piacere di accoglierli. Noi non siamo migliori di loro. Solo con il rispetto tra le diverse religioni si potrà sperare nella pace nel mondo“. Durante la serata anche esibizioni anche della Scuola di Danza A.C. Italian Ballet. La giornata si concluderà con la firma del documento della Pace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *