#Barcellona. Calcio a cinque, esordio in A2 per l’osservatore Alfredo Santanocita

SantanocitaLa prima reazione è stata il silenzio. Pochi secondi di interminabile silenzio e poi la gioia, l'orgoglio e una voglia matta di sentire la moglie e i bambini che hanno sempre creduto, forse anche più di lui, nei suoi successi arbitrali. Così ricorda il momento in cui ha ricevuto la designazione per l'esordio in A2 di Calcio a cinque quale osservatore Alfredo  Santanocita, 47 anni, della Sezione AIA di Barcellona Pozzo di Gotto. L'esordio è avvenuto ieri, ad Augusta, dove nella gara Augusta-Meta, ha valutato le prestazioni degli arbitri Di Resta e Di Prima. Santanocita, noto e stimato avvocato, nella sua carriera arbitrale è stato nella Commissione Calcio a cinque dal 2001 al 2005. Nel 2006, dopo avere abbandonato la carriera arbitrale per raggiunti limiti di età, passa a fare l'osservatore arbitrale sezionale. Poi, dal 2007 al 2014, è promosso come osservatore regionale e dalla fine del 2014 rappresenta la città del Longano a livello nazionale. Una carriera ricca di gioie e delusione (poche) e mille sacrifici per raggiungere la meta.

“Questa nomina -dichiara il presidente della Sezione barcellonese dell'AIA Francesco D'Anna –  oltre che una grande soddisfazione per il diretto interessato, che raccoglie i frutti della sua serietà, competenza, impegno e dedizione, è un vanto per tutti gli arbitri della Sezione ed è motivo di orgoglio per tutta la città. Un grosso in bocca al lupo di cuore per l'amico e collega Alfredo”.

Carmelo Amato

Il giornalismo è la sua ragione di vita. Indistruttibile, infaticabile, instancabile, riesce a essere sul posto “prima ancora che il fatto succeda”. Dalla cronaca nera allo sport nulla gli sfugge. È l’incubo degli amministratori comunali, che se lo sognano anche di notte e temono i suoi video e i suoi articoli nei quali denuncia disservizi e inefficienze e dà voce alle esigenze dei suoi concittadini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *