Baba Sissoko e gli Afroblues in concerto per l’Accademia Filarmonica

baba Sissiko
Baba Sissiko

Domenica alle 18 nell' del PalaCultura l'Accademia Filarmonica di Messina presenta Baba Sissoko e gli Afroblues in “African Griot Groove”.

Baba, che in turco significa padre, è un appellativo usato nel mondo arabo in segno di onore e rispetto. Questo grande musicista porta con sé l'esperienza di essere cresciuto al fianco di quattro esemplari griot del Mali, i suoi quattro nonni, stimatissimi conoscitori della cultura e delle tradizioni di quei luoghi.

Con lui non c'è solo musica afro-blues, ma anche un messaggio di saggezza verso la natura e tutta l'umanità. Baba Sissoko parla di pace, amore, fiducia e riguardo verso tutte le culture differenti dalla sua.

Al primo posto mette l'Africa, una terra che si sta sforzando di tenere il passo col mondo e il suo ritmo. Nel progetto discografico African Griot Groove è accompagnato da quattro importanti musicisti, ognuno dei quali originario di un diverso Paese: Erick Jano al basso, Kalifa Konè alle percussioni, Kasse Lago Philippe alla batteria e Alessandro De Martino alla chitarra acustica.

Se i suoi nonni erano mediatori nelle vicende umane in tutta l'Africa Occidentale per indipendenza e la loro voce era da tutti ascoltata, Baba Sissoko afferra questa eredità e la tramanda alla popolazione maliana attraverso la sua musica.

L'artista, di adozione calabrese, si avvale di strumenti tradizionali quali lo ngoni, il tamani, il kamalengoni, lo doun doun per portare e diffondere le tradizioni e le radici culturali della sua “famiglia allargata”, attraverso i ritmi e il canto, aperti comunque al nuovo.

Baba Sissoko ha collaborato con artisti provenienti da vari contesti musicali, africani, europei, americani, incontrando il jazz, il blues, il rock, la musica classica e quella elettronica e il suo stile infatti attinge da diversi generi musicali. Il tutto condito dalla parola del griot, così come vuole la tradizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *