Attualità. Presentazione del calendario di Spinnato per Palermo Capitale della Cultura

SpinnatoPALERMO. Celebrare le delizie della cucina palermitana senza utilizzare legate alla gastronomia, ma attraverso immagini che ritraggono Palermo sotto un punto di vista particolare, per omaggiare Palermo Capitale della Cultura. E' l'idea di Pennellate fotografiche, il nuovo calendario di Spinnato dal 1860, la storica realtà palermitana che quest'anno celebra l'inizio del nuovo anno con un calendario il cui ricavato andrà interamente in beneficienza all'Ospedale dei Bambini di Palermo. Il calendario, realizzato dal fotografo Guido Giuttari, racconta un viaggio a Palermo attraverso alcuni luoghi simbolo della città e sarà presentato alla città domani, sabato 16 dicembre, alle 11.30 alla Sala Onu del Teatro Massimo.

“Quest'anno abbiamo deciso di non utilizzare foto di cibo, ma celebrare Palermo attraverso un racconto per immagini del mio modo di vedere la città – racconta il fotografo Guido Giuttari – le foto richiamano il mio studio Moving Lights: immagini semi astratte, con colori saturi, che raccontano la di ogni giorno da un punto di vista molto particolare. Le persone sono al centro del mio lavoro fotografico: corrono, camminano, affrontano la vita. A fare da sfondo alcuni famosi scorci di Palermo”.

La presentazione del calendario sarà anche l'occasione per festeggiare le Tre Torte del Gambero Rosso, il massimo riconoscimento attribuito pochi giorni fa dalla guida Pasticceri&Pasticcerie 2018 a uno dei locali di Spinnato dal 1860, l'Antico Caffè Spinnato di via Principe di Belmonte. Un premio che si va ad aggiungere a quelli attribuiti ad ottobre dalla Guida Bar d'Italia 2018 del Gambero Rosso:  i Tre Chicchi e Tre Tazzine, il premio speciale per Le migliori colazioni d'Italia e Le Stelle, che spettano soltanto ai locali che per almeno dieci anni hanno conquistato Tre Tazzine e Tre Chicchi.

“Da quasi 14 anni il Gambero Rosso premia Spinnato dal 1860. – spiega Riccardo Spinnato – Quest'anno abbiamo ottenuto il riconoscimento più prestigioso, le Tre Torte, che vengono attribuite alle pasticcerie italiane che superano i 90 punti. In tutta Italia sono solo una ventina e quest'anno ci siamo anche noi. Di sicuro è stato premiato il nuovo percorso d'eccellenza che abbiamo intrapreso con Maurizio Santin, tra i migliori pasticceri italiani, che ha contribuito a implementare la nostra offerta, coniugando nelle sue creazioni la tradizione siciliana e l'innovazione di stampo milanese”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *