Attualità. L’avvocato Tortora nuovo presidente della Camera Penale di Barcellona PG

MESSINA. E' l'avvocato Giuseppe Tortora  il nuovo presidente della Camera Penale di Barcellona Pozzo di Gotto. Subentra a Tommaso Calderone, dimessosi a seguito della propria elezione a deputata regionale. A completare il direttivo gli avvocati Antonino Todaro (vice presidente), Sebastiano Campanella (segretario), Alessandro Oliva (tesoriere) e Rocco Bruzzese. Pinuccio Calabrò è stato confermato presidente della Scuola di Formazione per la Camera Penale della città del Longano. Hanno partecipato alle elezioni 74 degli 89 iscritti della camera penale. Due i gruppi contrapposti che si presentati per guidare la Camera Penale. 57 voti per Campanella, 56  per Giuseppe Tortora, 55 per Alessandro Oliva e Rocco Bruzzese, 54 per Antonino Todaro.

L'altro gruppo era composto dagli avvocati Giuseppe Lo Presti (23 voti), Fabrizio Formica (16), Angelo Siracusa (18), Diego Lanza (17) e Antoniele Imbesi (19). Quest'ultimo gruppo, tramite una nota che riportiamo integralmente, ha contestato i metodi della votazione: “Gli avvocati Giuseppe Lo Presti Fabrizio Formica Diego Lanza Antoniele Imbesi, penalisti del foro di Barcellona Pozzo di Gotto, comunicano quanto segue. Stamane si sono tenute presso i locali dell'Ordine degli Avvocati le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo della Camera Penale. Emerge con tutta evidenza un dato. Non è stata consentita la presentazione all'assemblea di una lista alternativa prima delle votazioni. Votazioni, tra l'altro, indette appena una settimana prima, d'improvviso, dal direttivo uscente. All'apertura dei lavori, nel silenzio statutario, anziché affidarsi alla prassi e al buon senso, si è passati immediatamente alle votazioni senza consentire la presentazione di una lista alternativa. Si è omessa nei fatti la possibilità di un reale confronto. Nel dissociarsi dai suddetti metodi si auspica il recupero di una reale dialettica democratica”.

Carmelo Amato

Il giornalismo è la sua ragione di vita. Indistruttibile, infaticabile, instancabile, riesce a essere sul posto “prima ancora che il fatto succeda”. Dalla cronaca nera allo sport nulla gli sfugge. È l’incubo degli amministratori comunali, che se lo sognano anche di notte e temono i suoi video e i suoi articoli nei quali denuncia disservizi e inefficienze e dà voce alle esigenze dei suoi concittadini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *