Attivata l’Area pedonale Cairoli

Isola pedonale1Alla presenza del sindaco Renato Accorinti, dell'assessore alla Mobilità Gaetano Cacciola e del presidente della IV municipalità Francesco Palano Quero, insieme ai consiglieri circoscrizionali, è stata attivata dalle 14 di oggi per un periodo sperimentale di sei mesi l'Area pedonale Cairoli nel quadrilatero delimitato dalle vie , Risorgimento, Maddalena e Bassi, e nel tratto della via dei Mille, tra le vie Maddalena e Bixio.

E' operativa la segnaletica verticale di “area pedonale” e “fine area pedonale” nelle vie E. L. Pellegrino e N. Fabrizi, in corrispondenza delle rispettive intersezioni con via Risorgimento (lato est), nelle vie XXVII Luglio e Dogali a valle dei rispettivi tratti nei quali sono istituiti stalli di sosta riservati a ciclomotori e motocicli a est dell'intersezione con via Risorgimento, in via dei Mille nello slargo di accesso a piazza Cairoli e nel viale San Martino (tratto in uscita da via Dogali) in corrispondenza delle intersezioni con via T. Cannizzaro, in via G. Bruno a sud del tratto in cui sono istituiti stalli di sosta riservati a ciclomotori e motocicli a sud dell'intersezione con via T. Cannizzaro, nelle vie N. Fabrizi e Dogali a monte dei rispettivi tratti in cui è in vigore il doppio senso di circolazione a ovest dell'intersezione con via U. Bassi, nelle vie E.L. Pellegrino e XXVII Luglio in corrispondenza delle rispettive intersezioni con via U. Bassi (lato ovest), in entrambe le carreggiate del viale S. Martino all'intersezione con via Maddalena (lato nord), in via G. Bruno a nord del tratto dove sono istituiti stalli di sosta riservati a ciclomotori e motocicli a nord dell'intersezione con via Maddalena, in via dei Mille alle intersezioni con via N. Bixio (lato nord), via L. Manara (ambo i lati), via Camiciotti (ambo i lati) e via Maddalena (ambo i lati).

Sono previsti due varchi di accesso all'Area pedonale: uno in via Dogali a intersezione con via Risorgimento e l'altro in via G. Bruno a intersezione con via Maddalena. L'accesso è consentito senza limitazione di orario ai veicoli adibiti al servizio di persone invalide con capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta che espongono il relativo contrassegno e che possono sostare negli stalli riservati presenti nell'area, a quelli adibiti ai servizi di polizia, vigili del fuoco, protezione civile e soccorso sanitario, agli autobus dell'Azienda Trasporti Messina, ai taxi, ai veicoli condotti da residenti all'interno dell'Area pedonale che espongono un pass di colore verde rilasciato dal Dipartimento Mobilità urbana e viabilità per accedere a proprietà laterali munite di passo carrabile autorizzato e ai veicoli adibiti al trasporto di medicinali per le due farmacie situate all'interno dell'Area pedonale.

L'accesso è consentito con limitazione di orario ai veicoli di massa a pieno carico non superiore a 3,5 tonnellate adibiti al trasporto delle merci per l'effettuazione delle operazioni di carico e scarico nelle fasce orarie 6.30 – 9.30 e 14.30 – 16.30 esclusivamente per le operazioni di carico e scarico merci, a quelli di proprietà dei residenti all'interno dell'Area pedonale che esponendo sul parabrezza il pass di colore giallo rilasciato dal Dipartimento Mobilità urbana e viabilità possono accedere esclusivamente nella fascia oraria 14-15.30 e sostare per un periodo massimo di 30 minuti segnalato con disco orario, ai veicoli di proprietà dei residenti all'interno dell'Area pedonale che esponendo sul parabrezza il pass di colore blu (sempre rilasciato dal Dipartimento mobilità urbana e viabilità, con validità trimestrale e dietro versamento dell'importo di 30 euro a titolo di spese di istruttoria) possono sostare dalle 20.30 alle 8.30 negli 85 stalli all'interno dell'Area pedonale e gratuitamente tra le 8.30 e le 20.30 nel parcheggio “La Farina”, prevedendo in alternativa il rilascio a titolo gratuito di un secondo pass per la sosta nel lotto di residenza all'interno della ZTL con esclusione delle strade nell'Area pedonale Cairoli e ai veicoli adibiti alla raccolta dei rifiuti solidi urbani e alla pulizia delle strade tra le 22 e le 8.

Nelle more del rilascio dei pass definitivi il Dipartimento Mobilità urbana e viabilità provvederà al rilascio di un'autorizzazione provvisoria della durata di quindici giorni in seguito a regolare istanza presentata dagli aventi diritto. Questi veicoli possono uscire dall'Area pedonale attraverso i varchi previsti in via E.L. Pellegrino e in via N. Fabrizi alle intersezioni con via Risorgimento, in via Dogali e in via XXVII Luglio alle intersezioni con via U. Bassi e nella carreggiata ovest del viale S. Martino a intersezione con la via Maddalena.

Sono stati inoltre disposti stalli di sosta longitudinali riservati ai residenti all'interno dell'Area pedonale utilizzabili dalle 20.30 alle 8.30 in via E. L. Pellegrino e N. Fabrizi tra le vie dei Mille e Risorgimento, in via Dogali tra via dei Mille e l'area in cui sono istituiti gli stalli di sosta riservati a ciclomotori e motocicli, in via XVII Luglio tra le vie G. Bruno e U. Bassi, in via Dogali tra via G. Bruno e il tratto in cui vige il doppio senso di circolazione, in via G. Bruno tra via E. L. Pellegrino e l'area in cui sono istituiti gli stalli di sosta riservati a ciclomotori e motocicli.

Stalli di sosta a pettine riservati a ciclomotori e motocicli sono stati inoltre disposti su entrambi i lati di via XVII Luglio nel tratto iniziale a est dell'intersezione con via Risorgimento con ingresso e uscita dalla stessa via (con accesso consentito esclusivamente a ciclomotori e motocicli) con l'obbligo di fermarsi e dare precedenza in via XVII Luglio all'intersezione con via Risorgimento, sul lato sud di via Dogali tra via Risorgimento e gli stalli riservati ai residenti con il divieto di sosta 0-24 sul lato nord (con accesso consentito esclusivamente a ciclomotori, motocicli ed ai veicoli con accesso consentito con limitazione di orario), su entrambi i lati di via G. Bruno nel tratto compreso tra le vie Dogali e T. Cannizzaro con ingresso e uscita dalla via T. Cannizzaro (con accesso consentito esclusivamente a ciclomotori e motocicli), sul lato est di via G Bruno tra la via Maddalena e gli stalli riservati ai residenti con divieto di sosta 0-24 sul lato ovest (con accesso consentito esclusivamente a ciclomotori, motocicli ed ai veicoli con accesso consentito con limitazione di orario).

Per consentire l'accesso ad autorimesse private a utilizzo pubblico sono in vigore anche il doppio senso di circolazione e il divieto di sosta 0-24 su entrambi i lati alle intersezioni delle vie Fabrizi e Bassi e Dogali e Bassi nei tratti di strada di via Dogali tra via U. Bassi e gli stalli di sosta riservati al residenti con l'obbligo di fermarsi e dare precedenza e la direzione obbligatoria a sinistra all'intersezione con via U Bassi e in via N. Fabrizi nel tratto iniziale a ovest dell'intersezione con via U. Bassi con l'obbligo di fermarsi e dare precedenza e la direzione obbligatoria a sinistra all'intersezione con via U. Bassi.

Sono state disposte inoltre le direzioni obbligatorie: diritto in via U. Bassi a intersezione con via E. L. Pellegrino, consentita diritto e sinistra in via U. Bassi a intersezione con via Dogali, obbligatoria a destra in direzione di marcia nord-sud (bretella lato monte) a intersezione con via T. Cannizzaro per non consentire l'accesso in via dei Mille, obbligatoria a sinistra in via Garibaldi direzione nord-sud a intersezione con via T Cannizzaro, obbligatoria diritto in via T. Cannizzaro direzione di marcia ovest-est a intersezione con via dei Mille e con l'area di immissione a piazza Cairoli, obbligatoria diritto nelle vie Maddalena, Camiciotti e Manara a intersezione con via dei Mille, obbligatoria diritto in via Maddalena a intersezione con la carreggiata est di viale S. Martino, il senso unico dì circolazione direzione di marcia nord-sud in via Centonze tra le vie Garibaldi e T. Cannizzaro, diritto e sinistra,in via Centonze a intersezione con via dei Verdi, diritto e destra in via Centonze a intersezione con via del Vespro, destra, diritto e sinistra e l'obbligo di fermarsi e dare precedenza a semaforo lampeggiante o spento in via Centonze a intersezione con via T. Cannizzaro, diritto e destra in via T. Cannizzaro direzione di marcia ovest est a intersezione con via Centonze, obbligatoria diritto in via T. Cannizzaro direzione di marcia est-ovest a intersezione con via Centonze, diritto e sinistra e l'obbligo di fermarsi e dare precedenza in via del Vespro a intersezione con via Centonze e le direzioni consentite diritto e destra e l'obbligo di fermarsi e dare precedenza in via dei Verdi all'intersezione con via Centonze.

Durante il primo mese di attivazione dell'Area pedonale Cairoli sono gratuiti i parcheggi Cavallotti e villa Dante e il servizio navetta continuo Cavallotti-Cairoli. Per quanto riguarda il servizio di vigilanza e controllo i due accessi Dogali-Risorgimento e G. Bruno-Maddalena sono presidiati da due pattuglie dei Vigili urbani, mentre una pattuglia svolge il servizio di vigilanza dinamica nell'intera Area pedonale.

Nell'ambito della Zona a Traffico Limitato attorno all'Area, la competenza a sanzionare la sosta in doppia fila è degli ausiliari, che sorveglieranno anche il parcheggio La Farina durante il giorno con vendita di “gratta e sosta”, mentre durante le ore notturne il controllo sarà effettuato da personale non ATM.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *