Asili nido, Gioveni: fare chiarezza sul futuro del servizio

AsiloNidoCamaroIl 31 gennaio 2013 scadranno i 21 mesi previsti nell'attuale appalto per la gestione dei 3 asili nido comunalidi Camaro, San Licandro e Fondo Basile. Vista l'incertezza politico-amministrativa il presidente del Comitato di Gestione dell' di Camaro Libero Gioveni ha inviato una lettera al commissario straordinario Luigi Croce ed al Dirigente del Dipartimento servizi sociali Giardina chiedendo chiarezza sul futuro di queste strutture.  

“Dall'1 maggio 2011 -ricorda Gioveni- eccezion fatta per l'asilo di Camaro il cui servizio partì ufficialmente solo il 21 ottobre, scattarono i 21 mesi previsti nel bando da 2 milioni e 232.000 euro vinto dalla cooperativa “La Garderie”, che ha sede legale a Siracusa. 

Atteso che i quasi 6 mesi di vuoto per la totale assenza del servizio all'asilo di Camaro cozzano certamente con il notevole dispendio di risorse impiegate per la gestione complessiva del servizio nei 3 asili e sulla quale occorrerebbe che qualcuno facesse chiarezza in termini di potenziale danno all'erario, sarebbe certamente auspicabile adesso, visto il vuoto politico in città fino alla prossima primavera e considerate anche le tante questioni che bollono in pentola e che sono già all'attenzione del commissario Croce, che quest'ultimo e il Dirigente di settore programmassero tempi e modalità del nuovo bando di gestione dei 3 asili, soprattutto in considerazione della nota incertezza economica che grava come un macigno sul futuro di Palazzo Zanca”.

Libero Gioveni
La continuità del servizio del nido potrà essere garantito solo con speciali proroghe. Secondo Gioveni, l'eventuale nuovo bando conterrà presumibilmente anche delle clausole di salvaguardia per garantire gli attuali livelli occupazionali, anche se l'assoluta incertezza nel futuro degli asili nido desta numerose preoccupazioni.
Nella nota inviata a Croce e a Giardina, Gioveni chiede ad entrambi di pronunciarsi al più presto, adottando tutti gli atti amministrativi necessari per garantire la continuità del servizio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *