Arte. Palermo, grande successo alla terza edizione di “Jingle Books”

unnamed3PALERMO. “È successo di tutto a Jingle Books”. È la frase più ricorrente tra chi ha descritto il lungo weekend di libri in mostra, che dal 15 al 17 dicembre ha popolato il Cassaro Alto e Palazzo Asmundo di scrittori, lettori, attori, poeti, musicisti e amanti delle storie e della memoria. La terza edizione della Festa del libro e delle arti, rispetto agli anni precedenti ha registrato il doppio dei visitatori, che hanno assistito a letture, presentazioni, performance e comprato libri per se stessi o da regalare questo Natale. Così, la fiera della micro-editoria palermitana conferma il suo posto nell'offerta culturale della città, grazie soprattutto alla vivace attività degli editori che ne hanno fatto parte e che anche quest'anno hanno proposto novità editoriali e incontri con autori di prestigio. Una fiera unica per la sua atmosfera affascinante, grazie allo sfondo del Museo Palazzo Asmundo e i suoi saloni che hanno accolto esposizioni, presentazioni e il caffè letterario che durante i tre giorni ha consentito networking, momenti di scrittura e conviviali, e della Cattedrale. La fiera in pieno itinerario arabo-normanno, ha inaugurato in grande stile, grazie alle presenze d'eccezione di Dacia Maraini e Salvo Piparo, contribuendo alle lunghe file sia per accedere alle due sale che quest'anno hanno caratterizzato una tra le novità della manifestazione, sia all'ingresso del Palazzo Nobiliare.

unnamed1Hanno reso un grande successo la terza edizione, i tantissimi momenti di intrattenimento e arte: grande pubblico infatti è stato registrato oltre alle presentazioni, anche per i laboratori creativi per i più piccoli, l'incontro del Newbookclub, durante il quale i giovani scrittori hanno prima scritto (scegliendo ognuno, il suo posto tra le sale del Palazzo) e poi letto i loro componimenti; il Poetry Slam a cura del PTP, e lo spettacolo di giocoleria offerto alle famiglie nella mattina di domenica. A sancire la nuova collaborazione tra Jingle Books e Cassaro Alto, l'organizzazione ha proposto iniziative anche su strada, come la replica dello spettacolo di Jonathan Marquis, le letture al tubo a cura del collettivo Apertura a Strappo e i Juke-box letterari, e grazie all'associazione Cassaro Alto: sabato e domenica nella Biblioteca regionale, eccezionalmente aperta al pubblico, è stato possibile assistere a presentazioni, il primo concerto di Natale della Fanfara dei Carabinieri di Palermo e ammirare il presepe di Angela Tripi. E' importante ricordare che proprio nei giorni della fiera è stato inaugurato l'itinerario La via dei Librai, grazie al quale insieme a Terrradamare, le antiche librerie hanno raccontato la loro storia e mostrato i loro libri rari, come Palermo felicissima di Nino Basile, custodito dalla libreria Zacco e L'atto pubblico di fede del 1724 del Mongitore, presentato a Palazzo Asmundo. Un percorso che racconterà da ora in poi la storia del tratto di strada dai Quattro Canti a Porta Nuova.

A due settimane da Palermo Capitale della Cultura, Jingle Books si prepara già alla sua quarta edizione con molte novità e contributi in cantiere, per chiudere in bellezza e cultura il tanto atteso anno 2018 e la nuova collaborazione con il Cassaro Alto continuerà a rendere più grande e legata al territorio la giovane manifestazione. “Un enorme successo di pubblico – affermano Giovanna Analdi e Francesco Lombardo del Consiglio Direttivo associazione Cassaro Alto. Un'opportunità per gli amici del libro e della lettura nel cuore del percorso arabo normanno, un nuovo passo nella condivisione del progetto di rinascita culturale e commerciale del Cassaro alto e di Ballarò, un'atmosfera unica che ci apprestiamo a rivivere, con gli organizzatori di Jingle Books, in occasione della III edizione de La via dei Librai, a Palermo, Capitale della Cultura 2018″.

unnamed2“Si è conclusa da poco la terza edizione di Jingle Books – Festa del libro e delle arti e possiamo affermare di essere soddisfatti di come sia andata anche quest'anno – commenta Sarah di Benedetto di Editori allo Scoperto. Jingle Books è una manifestazione, ideata e organizzata da Editori allo scoperto e da Terradamare | Cooperativa Turistica a Palermo, che nasce dal basso, dalla volontà di fare rete tra realtà locali indipendenti all'insegna dell'amore per il libro e l'arte, della condivisione e del rispetto reciproco. Richiede molto lavoro ma ci arricchisce, sotto diversi aspetti, ogni anno di più. In quanto editori indipendenti, abbiamo sentito la necessità di creare un festival in un contesto storico-artistico di pregio, quale Palazzo Asmundo, e che valorizzasse i principi alla base del nostro progetto di rete tra case editrici palermitane: condivisione, collaborazione, impegno. Se la manifestazione continua a crescere di edizione in edizione, si deve a ognuno dei partecipanti: dagli organizzatori agli editori, dai collaboratori agli sponsor, dai media partner al pubblico”.
“Oltre al continuo e numerosissimo flusso di pubblico, che ci ha reso chiaramente felici, quello che ricorderò sempre di questa edizione di Jingle Books è l'atmosfera, l'accoglienza, l'entusiasmo degli editori, il legame che si è saldato tra gli abitanti di questa cittadella invernale del libro – afferma Eleonora Lo Iacono di Terradamare Cooperativa Turistica. La festa finale ne è stata la prova: mentre si cominciava a liberare il palazzo dai libri, brindavamo all'amicizia, con il pensiero nostalgico di chi sa che dovrà aspettare un intero anno, per provare ancora quella gioia, quell'esperienza unica. Ci vediamo l'anno prossimo, ma nell'attesa lavoreremo insieme a La Via dei Librai e alla quarta edizione di Jingle, perché abbiamo già molte nuove idee”.

Hanno partecipato a Jingle Books 2017, gli espositori: 21 Editore, Apertura a Strappo, Casa Woolf,Corrimano, Dario Flaccovio, Ducezio, Glifo, Il Palindromo, Ideestorte Paper, Istituto Poligrafico Europeo, Leima, Mesogea, Nessun Dogma, rueBallu, Salvare Palermo, Spazio Cultura, Torri del Vento, Zap Edizioni. Interventi di: Alessandra Pagnotta, Alessia Rotolo, Alessio Arena, Alessio Castiglione, Alessio Li Causi, Angelo Bruno, Angelo Di Liberto, Anna Maria Bonaccorso, Antonio La Spina, Armando Bisanti, Caterina Vitale, Chiara Buccheri, Claudio S. Gnoffo, Dacia Maraini, Daniela Gambino, Desirée Maida, Donatella Di Giovanni, Donato Di Trapani, Eliana Messineo, Eugenio Murrali, Fabio Ceraulo, Fabrizio Giuffrè, Federica Terranova, Federico Provenzano, Francesca Vesco, Francesco De Caro Carella, Francesco Giordano, Fulvio Viviano, Giacomo Terranova, Gioacchino Lonobile, Giovanni Paparcuri, Giovanni Tarantino, Giuditta Perriera, Giulia Cancilla, Giuseppe Barbera, Giuseppina Tesauro, Jessica Adamo, Jonathan Marquis, Laura Lombardo, Luisa Tuttolomondo, Marcello Riggio, Marco Mondino, Marco Pomar, Marco Sorrentino, Maria Giulia Colace, Maria Romana Tetamo, Massimo Bonura, Massimo Castiglia, Mauro Filippi, Michele Maraventano, Monica D'Agostino, Nina Melan, Nunzia Lo Presti, Peppa Modotti, Renata Prescia, Renato Magistro, Roberto Pagnotta, Rosa Lombardo, Rosanna Piraino, Saintgraphic, Salvatore Giarratana, Salvo Piparo, Sara Carramusa, Silvia Petrucci, Simone Cappello, Sleepy Trains, Tiziano Di Cara, Veronica Cerniglia, Vito Lo Monaco.

unnamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *