Arrivano i due nuovi assessori della Giunta Crocetta: Maria Rita Sgarlata e la bergamasca Michela Stancheris

Palazzo d'Orleans, sede del Governo siciliano

E' Maria Rita Sgarlata il nuovo assessore ai Beni culturali. Con uno dei colpi di tanto cari al presidente della Regione, il posto di Battiato come assessore al Turismo è stato dato alla bergamasca Michela Stancheris, da anni assistente di Crocetta.

“Ha una grande esperienza maturata al Parlamento europeo -ha dichiarato Crocetta in stampa. Continuiamo a valorizzare le donne con una scelta coraggiosa”.

“Il presidente mi ha colto di sorpresa –ha ammesso la Stancheris. Darò priorità alla programmazione europea. Guardo la Sicilia con l'occhio della turista perché non sono di qui e posso quindi essere più consapevole di cosa sia necessario per il settore”.

Ambizioso anche il programma della Sgarlata, che ha già promesso di innalzare gli standard dei musei siciliani al livello di quelli del resto d'Europa e di tenerli aperti 24 ore su 24, domeniche comprese.

Il mecenate Antonio Presti, ideatore della Fiumara d'Arte e dell'Atelier sul mare di Castel di Tusa, che il presidente avrebbe voluto ai Beni culturali, per il momento resta dov'è. Intanto è già iniziata all' la seduta per discutere la nuova legge elettorale, che prevede la doppia preferenza di genere.

“La doppia preferenza di genere deve avere la priorità -ha ribadito Crocetta prima di concludere l'incontro con la stampa.- perché si devono creare le condizioni per una reale parità”.

E rispetto alla possibilità che la doppia preferenza possa riportare indietro nel tempo, quando era molto più semplice controllare il voto, Crocetta ha puntualizzato che “il doppio voto di genere non lo favorisce. Pensarlo è da ingenui e in ogni caso anche alle Europee c'è la preferenza doppia”.

Valentina Guerrera

Siciliana trapiantata a Roma da un po’ di anni. Si occupa di comunicazione, in particolare ufficio stampa e digital pr, in ambito istituzionale e politico. La passione per la sua terra e per il buon cibo l'ha portata a creare, in società, "Agromobile - La mappa del gusto", un portale per scoprire la Sicilia attraverso le sue eccellenze agroalimentari ed enogastronomiche. Divoratrice di libri, instancabile praticante di yoga e viaggiatrice quanto più possibile. Per Sicilians segue da Roma i politici locali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *