Anche il Gruppo Lauro in corsa per le rotte ex Metromare

Navi veloci Metromare Bluvia 20100114 2860Bluferries e il Gruppo Lauro da una parte e Ustica Lines dall'altra. Solo due offerte per la proroga del servizio di collegamento veloce sullo Stretto tra Messina, Villa San Giovanni, Reggio Calabria. La gestione non è semplice e il bando del ministero dei Trasporti prevede competenze ben precise.

Domani gli uffici del dicastero valuteranno la rispondenza a quanto richiesto dei requisiti delle società che si sono fatte avanti e a breve si verificheranno le offerte. Il criterio di scelta è quello dell'offerta economicamente più vantaggiosa.

Il contratto scatterà il 30 giugno e durerà sei mesi. E' prorogabile due volte e i rinnovi sono subordinati alla disponibilità delle risorse. La base d'asta è di 4 milioni  740 mila euro Iva esclusa e  il valore complessivo del bando è di 14 milioni 222 mila euro.

“Anche se è un bando per soli sei mesi -commenta Michele Barresi, delegato regionale del sindacato Orsa Trasporti- almeno questa volta è stato predisposto e pubblicato per tempo e non si arriverà a ridosso della scadenza, con il rischio di interrompere un servizio essenziale tra le due sponde dello Stretto. Purtroppo non sono state messe a disposizione cifre che consentissero di ottenere suscettibili miglioramenti nella qualità dei servizi erogati. Adesso che sono stati garantiti i collegamenti veloci per i prossimi sei mesi, sarebbe opportuno lavorare ad un progetto di più ampio respiro.

E' evidente da anni che nell'area dello Stretto è totalmente assente la necessaria attenzione politica verso un territorio orfano di un'indispensabile programmazione del sistema trasporti marittimi e ferroviari, che garantiscano la mobilità dei cittadini tra la Sicilia e la Calabria –incalza Barresi.

Come Orsa Trasporti chiediamo di andare al di là delle buone intenzioni e dei proclami e dal ministero dei Trasporti ci aspettiamo atti concreti per l'individuazione delle risorse necessarie per un bando triennale”.

Per un bando triennale sono necessari almeno 30 milioni di euro. Secondo i sindacati, la somma messa a disposizione dal ministero dei Trasporti garantisce un numero di corse insufficiente a soddisfare del tutto le esigenze di pendolari e studenti.

Alla scadenza dell'appalto bandito nel 2010, le due ex socie del Consorzio Metromare si erano divise le rotte. Così, da giugno dell'anno scorso Bluferries, una controllata del Gruppo Ferrovie dello Stato, ha gestito la Messina-Villa San Giovanni, mentre la trapanese Ustica Lines ha proseguito sulla Reggio Calabria-Messina, ottenendo anche i collegamenti con le Isole Eolie.

 

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