Allerta meteo sì, ma con moderazione. Il codice rosso diventa arancione

Allerta meteo 8-11-2014 aSi quieta la tempesta. meteo sì, ma con moderazione. Da ieri sera il maltempo è diminuito e la Sala Operativa della Protezione Civile Regionale ha già comunicato per le prossime 12-18 ore un “livello di criticità moderata per rischio idrogeologico per i Comuni danneggiati da precedenti eventi meteo sia nelle zone di allerta A sul versante tirrenico, che I su quello ionico”.

Il codice di allerta scolorisce e da rosso diventa arancione. Il peggio è passato, anche se fino al tardo pomeriggio di oggi si prevedono a Messina “precipitazioni a carattere di rovescio o temporale sui settori meridionali e ionici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento. Al momento non è prevista alcuna interruzione delle attività”.

In caso di pericolo la popolazione sarà informata con le telefonate dell'Alert System o con sms. E a proposti di sms, visto che ieri ne sono stati diffusi di falsi contemporaneamente a quelli del sindaco di Messina Renato , l'amministrazione comunale ha presentato negli uffici della DIGOS della Questura di Messina una denuncia all'Autorità Giudiziaria.

“Già avviate le per quello che si configura come un reato di procurato allarme -fanno sapere da Palazzo Zanca. Mercoledì 5 alle 18 e ieri alle 14.57, parallelamente ai messaggi ufficiali di allerta meteo della popolazione concordati con il Comitato Operativo Comunale e la Protezione civile ed inoltrati dalla società Alert System ai cittadini iscritti al portale del Comune, sono stati ricevuti su parecchie utenze di cellulari altrettanti messaggi di allerta, simili a quelli ufficiali, che differivano oltre che per l'orario di diffusione, anche per i giorni di chiusura della scuola e per le modalità di intervento sul territorio cittadino in caso di emergenza”.

 

mm

Francesca Duca

Ventinovenne, aspirante giornalista, docente, speaker radiofonica. Dopo una breve parentesi a Chicago, torna a preferire le acque blu dello Stretto a quelle del lago Michigan. In redazione si è aggiudicata il titolo di "Nostra signora degli ultimi" per interviste e approfondimenti su tematiche sociali che riguardano anziani, immigrati, diritti civili e dell'infanzia.Ultimamente si è cimentata in analisi politiche sulle vicende che animano i corridoi di Palazzo Zanca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *