Allerta meteo, il prefetto trasferisce i profughi minorenni a Bisconte

La ex caserma Gasparro di Bisconte
La ex caserma Gasparro di Bisconte

Mentre il Comune continua a nascondersi dietro una circolare dimenticando la gerarchia delle normative, la Prefettura di Messina si attiva e dà un'accelerata per trasferire i 105 profughi minorenni che vivono nella tendopoli del PalaNebiolo.

“A seguito dell'allerta meteo diramata dai Bollettini del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile -fanno sapere dal Palazzo del Governo- è stato concordato con il gestore del Centro di prima accoglienza Primo Nebiolo che i minori non accompagnati attualmente ospitati, per ragioni di cautela saranno trasferiti alla Caserma Gasparro, in attesa del successivo spostamento previsto nell'Istituto Fondazione IPAB Conservatori Riuniti, in via San Sebastiano”.

Nonostante per legge la competenza sui minori stranieri non accompagnati sia delle amministrazioni comunali, da mesi Palazzo Zanca lascia i piccoli profughi nella tendopoli dell'Annunziata, sostenendo di non avere le risorse per trasferirli in strutture adeguate.

Visto che le numerose lettere e le telefonate di sollecito da piazza Unità d'Italia a piazza Unione Europea non hanno portato a nulla, nei giorni scorsi il prefetto di Messina ha deciso di prendere in mano la situazione.

Ha dato disposizioni per l'adeguamento dei locali dell'IPAB di via San Sebastiano e nel giro di pochi giorni i giovani profughi potranno essere ospitati nella struttura. In attesa che i lavori siano ultimati e alla dell'allerta meteo, si è deciso un passaggio intermedio nella ex caserma Gasparro.

mm

Elisabetta Raffa

Giornalista professionista dal secolo scorso, si divide equamente tra articoli di economia e politica, la cucina vegana, i propri cani, i libri, la musica, il teatro e le serate con gli amici, non necessariamente in quest’ordine. Allergica ai punti e virgola e all’abuso dei due punti, crede fermamente nel congiuntivo e ripete continuamente che gli unici due ausiliari concessi sono essere e avere. La sua frase preferita è: “Se rinasco voglio essere la moglie dell’ispettore Barnaby”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *