Allerta maltempo anche in Sicilia: venti forti e temporali

Allerta meteo Etna 1Allerta meteo in diverse regioni d'Italia, da Nord a Sud. Tra queste, come si legge nel sito della Protezione Civile nazionale, anche la Sicilia, per la quale si prevede una fase di preallarme, con allerta meteo arancione.

“Una perturbazione di origine atlantica ha raggiunto ieri il bacino del Mediterraneo centro-occidentale determinando tempo instabile e ventoso su gran parte delle regioni italiane -spiegano da Roma. Peggioramento che si protrarrà fino alla giornata di giovedì 26 febbraio.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le Regioni coinvolte, ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L'avviso prevede dalla serata di ieri, martedì 24 febbraio, venti forti o di burrasca dai quadranti settentrionali su Piemonte, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo e , con possibili mareggiate lungo le coste esposte. Si prevedono, inoltre, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità, su Marche, Abruzzo, Molise, Campania e Puglia.

I fenomeni saranno accompagnati da frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Previste, infine, nevicate diffuse su Marche, Abruzzo, Molise e settori orientali dell'Umbria al di sopra degli 800-1000 metri con accumuli da deboli a moderati, localmente abbondanti sull'Abruzzo.

Criticità arancione anche oggi quindi su Marche, Abruzzo, Molise e Sicilia, ad esclusione dei bacini tirrenici del palermitano e sulla zona ionica e tirrenica del messinese dove la criticità è gialla, nonché ancora sulle zone costiere della Campania e su quelle tirreniche settentrionali della Calabria.

Criticità gialla, infine, su Emilia Romagna, Toscana centro-meridionale, bacini orientali dell'Umbria, su tutto il Lazio, sulla Sardegna e , al Sud, su Puglia, Basilicata e restanti bacini della Campania e della Calabria.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull'Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all'evolversi dei fenomeni ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di Protezione Civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l'evolversi della situazione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *