Alla settimana mondiale della Dieta Mediterranea la Sicilia è protagonista

FOTO QUADRO DIETA MEDITERRANEA E I MERCATI
La Dieta Mediterranea e i mercati sicilianiARTISTI IN AZIONEARTISTI E CARTABELLLOTTS Dimitri Salonia, Lidia Monachino e Dario Cartabellotta
La Dieta Mediterranea e i mercati sicilianiARTISTI IN AZIONEARTISTI E CARTABELLLOTTS Dimitri Salonia, Lidia Monachino e Dario Cartabellotta

Ieri al Cluster Bio Mediterraneo di Expo, è stata inaugurata La settimana mondiale della Dieta Mediterranea. Saranno sette giorni di incontri e riflessioni sulla salvaguardia, divulgazione e promozione della Dieta Mediterranea, patrimonio immateriale dell'umanità secondo l'Unesco.

La serie di eventi è organizzata in collaborazione con il ministero per le Politiche agricole, enti, università, Istituti di ricerca. Durante il primo giorno sono stati organizzati una serie di incontri, convegni e show coking per valorizzare le tradizioni culinarie mediterranee.

Nell'ambito dell'iniziativa, Dimitri Salonia e Lidia Monachino, artisti messinesi della Scuola Coloristica Sicilia, hanno realizzato dal vivo un grande quadro su la Dieta Mediterranea e i mercati siciliani. L'opera è stata poi donata alla Regione Sicilia che l'ha inserita all'interno del Cluster Bio Mediterraneo e la posizionerà all'interno del dipartimento Agricoltura.

Soddisfatto per l'iniziativa il maestro Salonia, “quest'opera oltre al valore artistico ne ha uno sociale, perché attraverso l'arte vogliamo rappresentare la crisi di alcuni valori dei nostri prodotti mediterranei e dei mercati siciliani, che sono stati per anni punto di riferimento dell'identità delle nostre tradizioni e della nostra cultura e sono stati dimenticati”. Per questo la Fondazione Salonia ha pensato di realizzare, con l'aiuto della Regione, un'installazione artistica alla Vucciria, un modo per evidenziare lo stato in cui si trovano i mercati e allo stesso modo cercare di recuperarli. “Perdere le nostre tradizioni è come perdere se stessi” – dice l'artista Lidia Monachino.

Alla performance artistica era presente anche il commissario unico del Cluster Bio Mediterraneo Sicilia Dario Cartabellotta. “Si è deciso con il coordinamento al Cluster Bio Mediterraneo di puntare l' attenzione sulla Dieta mediterranea, patrimonio dell'Unesco condiviso con tutte le sponde del Mediterraneo. Insieme al ministero dell'agricoltura abbiamo dato il via quindi alla settimana della dieta mediterranea, che ha preso il via il 14 settembre, lo stesso giorno nel quale nel 1969 lo scienziato Ancel Benjamin Keys scoprì le proprietà della dieta mediterranea e presentò i suoi primi studi, dai quali poi tutta la fisiologia internazionale comprese come da una buona alimentazione mediterranea è possibile ridurre il rischio di malattie come infarto, o prevenire problemi patologie come il colesterolo, il diabete e altro – ha detto Caratbellotta. La Sicilia ha un importante ruolo per valorizzare i suoi prodotti e lasciare questo patrimonio di cultura di saperi e di sapori come eredità”.

Molto apprezzati i quadri di Salonia anche dal professore dell'università Iulm Vincenzo , che ha affermato: “siamo in una logica globalizzata e dieta mediterranea significa invece, rispetto delle identità locali. Si fa coincidere il concetto di dieta mediterranea solo con il rispetto di aspetti nutrizionali, ma è invece uno stile di vita, un modo di stare insieme, mangiare e produrre. Un modo di vivere ad esempio rappresentato bene da i mercati dipinti qui dall'artista Salonia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *