#Agrigento. Panepinto (PD): superata l’emergenza per il Polo universitario

Giovanni Panepinto, parlamentare regionale del

Ieri è stata una giornata di manifestazioni ad Agrigento, migliaia di giovani dietro lo slogan #SaveUniAg hanno sfilato per la città chiedendo il mantenimento del Polo universitario. Accanto agli studenti c'erano molti cittadini e anche il Cardinale Francesco Montenegro.

Il Polo universitario rischia la chiusura perché l' Provincia non è in grado di sostenere gli oneri finanziari.

Sempre ieri però Giovanni Panepinto, parlamentare regionale del PD, ha avuto un colloquio con il vicepresidente della Regione proprio in merito al Polo universitario della Provincia di Agrigento e spiega che: “grazie all'intervento del vicepresidente della Regione Mariella Lo Bello, si può finalmente tirare un sospiro di sollievo sul futuro del Consorzio universitario di Agrigento: la fuoriuscita dell' sembra infatti scongiurata, condizione questa che permette di mantenere i corsi attualmente attivi e il percorso formativo di migliaia di studenti”.

 Panepinto spiega anche che:  “se oggi possiamo dire di aver  superato un'emergenza resta aperta una questione più complessiva relativa ai consorzi universitari e al loro futuro: insieme con il capogruppo Baldo Gucciardi e la parlamentare Antonella Milazzo abbiamo lavorato ad un disegno di legge all'Assemblea regionale siciliana per assicurare a queste realtà, agli studenti e al corpo docente una percorso stabile anche dal punto di vista finanziario che permetta una adeguata programmazione” – chiude Panepinto.

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *