#Agrigento. La discarica di Sciacca è al collasso, possibile la chiusura tra 20 giorni

RifiutiLa discarica di Sciacca, una delle poche pubbliche in Sicilia, è al collasso. L'eventuale chiusura avrebbe conseguenze ad ampio raggio visto che riceve i rifiuti di ben 17 comuni.

“Siamo ormai al conto alla rovescia: se il governo non interverrà autorizzando l'uso della quarta vasca, entro 20 giorni la discarica di Sciacca dovrà chiudere” – dice Giovanni Panepinto, parlamentare regionale del PD e componente della commissione Territorio e  Ambiente dell'Ars.

Il presidente Crocetta, secondo Panepinto, deve convocare immediatamente i vertici dell'assessorato all'Energia e mettere in campo tutte le iniziative necessarie a garantire il funzionamento della discarica nella quale conferiscono rifiuti di comuni che raggiungono livelli di superiori al 50%. “La chiusura del sito sarebbe uno schiaffo – aggiunge Panepinto – a chi porta avanti sul territorio politiche ambientali serie, e un rischio ambientale e salutare per i cittadini. Oltretutto a Sciacca il conferimento ha un costo di 80 euro a tonnellata, mentre le private applicano ben più alte che peserebbero sulle tasche dei cittadini”.

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *