#Agrigento. Impiegava lavoratori in nero, sanzioni per 110 mila euro

lavoratore_legno-_operaio di vite contro il lavoro nero in provincia di Agrigento. Un'azienda che produce salotti a San Giovanni Gemini impiegava 22 lavoratori sui 23 presenti in nero.

L'azienda in base ad accertamenti preliminari era sospettata di  nascondere posizioni lavorative irregolari, e così i carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro e del Comando Provinciale di Agrigento, con gli Ispettori del Lavoro e dell‘INPS e su impulso del Direttore Territoriale del Lavoro, hanno effettuato un controllo.

“I militari si sono presentati ieri alle porte della fabbrica, dopo avere presidiato le altre vie di accesso alla struttura. Il controllo ha colto di sorpresa tutti i presenti e data la ferma presenza di militari, di Ispettori civili DTL e dell'INPS, ogni tentativo di sottrarsi al controllo è da subito vano” – spiegano dal Comando Provinciale dell'Arma.

Gli ispettori hanno sospeso l'attività imprenditoriale, con il conseguente pagamento di 1950 euro. Inoltre, agli  è stata contestata una sanzione da oltre 110 mila euro, comprensiva di 4 mila euro di maxi sanzione per ogni singola posizione lavorativa in nero, più le giornate sempre in nero dichiarate dai lavoratori.

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *