AddioPizzo presenta i nomi di chi non cede alle estorsioni

Conferenza stampa AddioPizzo 27 5 2014C'è chi dice di non avere mai pagato e chi dice chiaramente di avere paura. Dichiarare pubblicamente il proprio no al racket delle estorsioni non è facile e anche una semplice vetrofania può essere un problema, ma i primi 50 nomi ci sono.

A presentarli stamane in conferenza stampa AddioPizzo Messina. “Questo è l'inizio di un numero che va ad ingigantirsi -promette Don Terenzio Pastore, il presidente di AddioPizzo Messina. Si inizia da poco, poi si rompe un muro di silenzio e iniziamo a sapere chi non paga il racket. Una strada, poi un quartiere e infine una città intera che non paga. Quello di oggi è un messaggio di speranza per far aprire porte e finestre a chi non cede”.

I commercianti che aderiscono all'iniziativa si impegnano a non pagare mai e a esporre la vetrofania che avverte che quel negozio non paga il pizzo e non intende farlo. “Nella lista ci sono 50 nomi precisi e oltre 1000 che dicono che faranno la spesa là -aggiunge don Terenzio. Un fiume in piena di economia pulita. Chiedo alla stampa di mettere tutti i nomi e che si inizi ad acquistare in questi negozi. C'è collaborazione e desiderio di legalità. Adesso abbiamo due strade davanti a noi: continuiamo a bussare alla porta di tutti e far conoscere questo mondo, ma andiamo anche da coloro che sono in difficoltà”.

I ringraziamenti di don Terenzio sono andati a tutta la Commissione di Garanzia costituita da Enrico Interdonato ed Enrico Pistorino di Addiopizzo Messina, Tano Grasso e Pippo Scandurra del FAI, Clelia Fiore e Pasquale Casale dell'ASAM, Enzo Caccamo del Dipartimento Legalità della Cgil, Angela Sturiale di Progetto Policoro dell'Arcidiocesi di Messina, dal docente universitario Domenico Carzo,  dai familiari delle vittime di mafia Piero Campagna e Gianluca Manca, Salvatore Zanghì della Squadra Mobile a riposo e dal giornalista Nuccio Anselmo.

Presente alla conferenza stampa anche il sindaco Renato Accorinti, che ha dichiarato che “è importante che con le scuole ci siano le forze dell'ordine, i sindacati, la chiesa. AddioPizzo in modo semplice sta attivando meccanismi di cambiamento culturale, ma la scuola è il posto dove inizia l'antimafia”.

In riferimento alle minacce recenti a uno dei suoi esperti, Accorinti ha puntualizzato che le minacce non lo fermano e che anzi lo spingono piu avanti. “La calma, la perseveranza stanno contaminando tutto -ha aggiunto il primo cittadino. Io ho chiesto alle persone di passare dalla delega alla partecipazione”.

La rappresentante della Prefettura Natalia Ruggeri ha portato i saluti del prefetto Stefano Trotta, dichiarando che quest'ultimo “è molto contento di questa iniziativa, basata sulla cultura della legalità. L'unione fa la forza e il.commerciante che ha il coraggio di denunciar non si sente piu solo”.

L'arcivescovo Calogero La Piana ha espresso al telefono “il dispiacere per non esserci per un momento importante della vita sociale della comunità. Bisogna ribellarsi al sistema ed esprimo vicinanza spirituale e morale a questa iniziativa. E' necessaria una valanga che travolga e faccia pulizia per rendere il territorio piu vivibile”.

Presenti le scuole Caio Duilio, Minutoli, Albino Luciani e Quasimodo e l'associazione 7000.

Ad aderire alla campagna “Pago chi non paga” Alimentari Casale, Punto Carni, Salumeria De Masi, Macelleria Panarello Filippo, Azienda Agricola Allone, Aziende Agroalimentari Valle del Timeto, Pausa Pranzo snc, Hosteria da Bacco, Pizzeria Il Trancio, 3 Emme sas, Pasticceria Pisani, Bar Traiduemari, Bar Pasticceria Solaris, Ritrovo Christian, Crea Pelletterie, Sartoria Ragusa, Fartlek articoli sportivi, New Rosangel, Gioielleria Gioie D'Oro, Centro Estetico Paola, Coiffeur Elena, Profumeria Mirage, Sikerbe bioprofumeria, Parucchieri Mesiti, Avant Garde, Parrucchiera Cipriano Anna, Nuova Farmacia Ingo, Sanitaria Amico Bimbo, Studio dentistico dott. David Rizzo, Studuo dentistico dott. Stagno d'Alcontres, Studio dentistico dott. Concetta Irrera, Ottica Outlook, Mesogea/Gem srl, New Event & Graph, Latuauto srl, Impresa edile Zullo Pietro, Zeta Costruzioni sas, Ferramenta Farsaci, Ferramenta Zullo, Impresa edile Nicotra Costruzioni srr, Effepi Ceramiche, Maria Parisi Arredamenti, Artistica Lampadari, Eureka!, Office Forniture, Pam Ufficio srl, Cooperativa Fra scs, Gitto Antonio, All Risks Broker srl Up, Confarfidi, L'Angolo Fiorito.

 

 

 

 

 

mm

Francesca Duca

Ventinovenne, aspirante giornalista, docente, speaker radiofonica. Dopo una breve parentesi a Chicago, torna a preferire le acque blu dello Stretto a quelle del lago Michigan. In redazione si è aggiudicata il titolo di "Nostra signora degli ultimi" per interviste e approfondimenti su tematiche sociali che riguardano anziani, immigrati, diritti civili e dell'infanzia.Ultimamente si è cimentata in analisi politiche sulle vicende che animano i corridoi di Palazzo Zanca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *