#Acireale. Festa dei Fiori, carnevale a primavera

carnevaleAd Acireale c'è già nell'aria profumo di garofani: manca solo una settimana allo sbocciare della Festa dei Fiori, l'evento che riprende e valorizza la tradizione del Carnevale infiorato della città, ma riproponendola come manifestazione autonoma e unica nel suo genere. Sabato 29 e domenica 30 aprile, e durante la festività del primo maggio, il centro storico, lungo il circuito Duomo, Corso Umberto, Via Paolo Vasta, Corso Savoia, ospiterà nuovamente la parata di sette grandi carri allegorici, sempre animati da affascinanti movimenti e luci ma stavolta interamente ricoperti di garofani, fiore peculiare della tradizione.
Una scommessa culturale e turistica già vincente lo scorso anno con la prima edizione, che nel 2017 torna ancora più determinata grazie al lavoro della Fondazione Carnevale Acireale, affiancata sempre dall'amministrazione comunale, con il patrocinio della Regione Siciliana e la partnership del network radiofonico nazionale RDS.
«La Festa dei Fiori è sinonimo di bellezza ed eleganza, ha detto il sindaco di Acireale Roberto Barbagallo, durante la conferenza stampa di questa mattina (22 aprile) al Palazzo di Città. Il nostro centro storico barocco ammantato di fiori, piante e installazioni, è uno spettacolo meraviglioso per noi acesi e per il pubblico. Sfruttiamo il ponte del primo maggio per far vivere ai turisti un fine settimana di allegria e spensieratezza con una grande festa a cielo aperto, e mostrare loro la veste più bella del nostro territorio. È una manifestazione che può e deve continuare a crescere, e lo spirito giusto è quello che si respira in questi giorni alla Cittadella del Carnevale, dove gli artigiani della cartapesta e dei fiori lavorano insieme per rendere ancora più belle le opere in concorso».
«Rispetto a quelli di cartapesta, che appaiono imponenti e decisi, i carri infiorati restituiscono invece un'immagine più pittorica, quasi leggiadra, un elegante gioco ottico agli occhi del pubblico – ha affermato il presidente della Fondazione del Carnevale Antonio Belcuore – ecco perché queste opere meritano una festa a parte, completamente dedicata a loro. Ne abbiamo avuto un assaggio lo scorso febbraio, nell'ultima edizione del Carnevale, registrando già numerosi apprezzamenti. Adesso entriamo nel vivo, coinvolgendo energie culturali che provengono da varie fonti artistiche: danzatori, musicisti, artigiani, artisti di strada, appassionati del verde, ma anche cittadini e associazioni che, a diverso titolo, contribuiranno alle iniziative».
Alla conferenza stampa sono intervenuti inoltre l'assessore comunale al Turismo Antonio Coniglio, il quale ha sottolineato come la Festa dei Fiori sia stata «un atto di coraggio politico dell'attuale Amministrazione comunale, che ha creato una nuova offerta turistica legandola alla primavera e di conseguenza a maggiori flussi di visitatori. Infatti lo scorso anno, in occasione del periodo dell'evento, Acireale ha registrato un aumento del 50% delle presenze»; e il deputato Ars Nicola D'Agostino, complimentandosi con la Fondazione e gli artigiani dei fiori, ha affermato come «questo evento abbia tutte le potenzialità per diventare tanto importante quanto il Carnevale invernale».
Ricco e vario il calendario degli appuntamenti, presentato dal direttore artistico dell'evento Giulio Vasta: in ciascuna delle tre giornate sfileranno i carri, accompagnati dai gruppi mascherati dei Carnevali di Acireale, Malta e Misterbianco e dalle due band musicali Guggen Band Draufgaenger-guggis German e Guggen Musik Big Friends Malta”. In programma tutti i giorni anche le performance di danza contemporanea PrimaVeraDanza, che daranno vita a un percorso creativo tra le architetture della città, a cura dell'associazione Danz@M.E. La sera invece, in Piazza Duomo ogni giorno a partire dalle 21.30, spazio al varietà e alla musica, fino al gran finale dell'1 maggio con il concerto dei Modena City Ramblers.
Alla Villa Comunale Belvedere avrà luogo il Green Village Sicilia, che sarà inaugurato durante la “vigilia” del venerdì, il 28 aprile. Si tratta di un progetto di aggregazione culturale, ideato da MeetingCo Events, che promuoverà numerose attività dedicate a grandi e piccini, agli amanti del buon cibo, della natura, del vivere sano, con l'obiettivo di divertire ma anche sensibilizzare al rispetto dell'ambiente. In ambito sportivo l'evento clou si svolgerà invece domenica 30 aprile, alle 9.30, con il “Gran Prix regionale di corsa su strada – III Trofeo del Carnevale di Acireale”, organizzato dall'Atletica Virtus Acireale in collaborazione con la Fidal Sicilia.
Immancabili nel contesto della Festa – dopo il consenso registrato lo scorso anno – il “Fiori in Fiera” e il “Concorso Balconi e Vetrine Fioriti”. La prima iniziativa vedrà protagoniste in piazza Lionardo Vigo bancarelle di fiori e di artigianato di qualità; la seconda invece, a cura dell'Associazione “Voce per Tutti” di Acireale, metterà in palio diversi premi per i cittadini e i commercianti che allestiranno decori floreali su davanzali, scale, claustri e all'interno delle vetrine commerciali.
Gli eventi continuano poi con l'apertura di numerose mostre ed esposizioni collaterali, e con la “Caccia al Tesoro tra le suggestive vie di Acireale”, organizzata dal Gruppo Giovani del FAI Catania (Fondo Ambiente Italiano), allo scopo di scoprire e far riscoprire piccoli grandi beni culturali della città barocca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *