Accorinti: “No alla tendopoli per i migranti”

Accorinti 13
Il sindaco Renato Accorinti

No del sindaco Accorinti all'ipotesi di realizzare una tendopoli destinata ai futuri migranti che dovessero essere inviati a Messina.

“Secondo quanto indicato dal Ministero alla Prefettura in merito alla possibilità di costruire una tendopoli per accogliere eventuali nuovi flussi di migranti -puntualizzano i portavoce del sindaco- il Comune di Messina si oppone a tale soluzione ritenendo che l'accoglienza sia un evento pianificabile e non certo un'emergenza improvvisa ed imprevedibile come un terremoto.

Pertanto, e più in generale, questa Amministrazione ritiene che il nostro Paese debba lavorare per avere centri di immigrazione idonei e decorosi a tutela dei diritti umani, su tutto il territorio italiano.

Messina sta già facendo la sua parte sforzandosi di trovare strutture alternative più adeguate rispetto alla palestra “Pala Nebiolo” dell'Annunziata.

A tal proposito, ancor più urgente e importante diventa l'appello alle autorità militari a contribuire alla ricerca della risoluzione del problema considerando la possibilità di aprire le porte delle loro strutture, siano esse in uso o dismesse.

Lo stesso appello lo rivolgiamo alle autorità religiose chiedendo anche ad esse la disponibilità di locali idonei ad assicurare ai migranti serenità e dignità fintanto che saranno ospiti di Messina”.

Accorinti ringrazia tutti coloro che hanno risposto all'appello per accogliere i migranti arrivati in città e invita a continuare tramite donazioni da far pervenire alla sede della Croce Rossa in via Uberto Bonino 1. Particolarmente richiesti sedie, materassi, vestiti, indumenti intimi e scarpe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *