Accordo tra Confcommercio e università per apprendistato turistico

apprendistato“Fare rete per un sviluppo del territorio che rilanci la nostra economia attraverso la formazione di esperti del settore”.

Queste la parole con le quali il presidente di Confcommercio Messina, Carmelo Picciotto ha commentato l'accordo stipulato ieri presso la sede dell'associazione di categoria tra stipulato tra quest'ultima e l' Università degli studi di Messina.

La convenzione la prima messa a punto sul  territorio nazionale tra un Ateneo ed Associazione di categoria prevede la formazione di esperti  di marketing nella promozione turistica attraverso un master e la formula del contratto di apprendistato.

Le aziende che assumeranno giovani in possesso di una laurea triennale, e di età inferiore ai 30 anni entro il 31 marzo godranno di un finanziamento regionale così ripartito: 6 mila euro dai progetti “Fixo” e “Italia ” e 2.500 euro come contributo dell'Ateneo.

Inoltre, dal punto di vista fiscale le aziende con meno di dieci dipendenti non avranno l'obbligo di versare contributi mentre quelle con più dieci dipendenti dovranno versare gli onere fiscali nella misura del 10% e possono comunque scaricare del credito di imposta.

Inoltre se le imprese stabilizzeranno i giovani lavoratori al termine del contratto di apprendistato usufruiranno degli sgravi fiscali per ulteriori dodici mesi.

All'incontro, oltre al presidente di Confcommercio Carmelo Picciotto, erano presenti i docenti Dario Caroniti (presidente del Centro di orientamento e placement dell'Ateneo peloritano), Filippo Grasso (direttore del Master “Esperto marketing turistico territoriale”), Maria Muscolo (responsabile servizi accompagnamento al lavoro dell'Università di Messina), Marica Fotia (responsabile dell'Ufficio tirocinio e stage dello stesso Ateneo e  Flavio Corpina, assegnista di ricerca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *