#Acate. Sequestrato un forno abusivo, era sprovvisto di ogni autorizzazione

Guardia di Finanza Caltanissetta (3)I finanzieri hanno individuato un panificio abusivo nel pieno centro di Acate. Era sprovvisto di ogni autorizzazione e certificazione sanitaria. Il forno e l'attrezzatura impiegata sono stati posti sotto sequestro.

“I militari della Tenenza di Vittoria – spiegano dal Comando Provinciale di Ragusa della Guardia di Finanza – nell'ambito di ordinari servizi di controllo economico del , hanno proceduto a un'ispezione fiscale di un esercizio commerciale adibito alla panificazione. Al momento dell'accesso, il titolare non è stato in grado di esibire l'idonea documentazione necessaria per l'esercizio dell'attività economica”.

Inoltre, è stata contestata la mancata installazione del registratore di cassa, nonché di tutte le autorizzazioni e certificazioni sanitarie richieste per la panificazione.

Da ulteriori accertamenti è emerso che l'uomo era addirittura privo di partita IVA e sconosciuto al fisco.  Tra l'altro, i funzionari dell'ASP 7 di Ragusa hanno appurato che il pane era prodotto in condizioni igienico-sanitarie non conformi alla normativa.

“E così – aggiungono dal Comando Provinciale – il locale e tutte le attrezzature utilizzate per la produzione abusiva sono stati sequestrati  per impedire il reiterarsi della condotta illecita sia per la salvaguardia della salute , ma anche per tutelare i diritti dei cittadini e l'onestà delle attività commerciali che operano in regime di concorrenza leale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *