9 maggio 11.34 Pasquale Monea eletto sindaco di Francavilla di Sicilia

 Pasquale Monea è  il nuovo sindaco di Francavilla di Sicilia.

Il neo eletto, sostenuto dalla lista “Per Francavilla”, ha ottenuto 1.214 voti riportando il 42,09% delle preferenze.

Giuseppe Bombara, candidato supportato dalla lista “Democrazia e libertà”, è stato sconfitto nonostante abbia conseguito 1.122 voti, corrispondente al 38,90%.

Pasquale Monea, nato a Candidoni (RC) l'11 aprile 1953, è attualmente assessore provinciale ai Lavori pubblici.

Coniugato, laureato in Medicina e Chirurgia, Monea è ricercatore universitario presso la facoltà di Medicina dell'Università di Messina e titolare della cattedra di “Bioetica”. Autore di oltre cinquanta pubblicazioni scientifiche, è stato assessore ai Servizi sociali al Comune di Francavilla di Sicilia dal 1990 al 1992.

Dal 1993 al 1997 è stato presidente del Consiglio sempre a Francavilla.

Nel maggio 1998 è stato eletto, nel Collegio di Taormina, nel Consiglio provinciale della Provincia di Messina. In quella legislatura ha ricoperto il ruolo di capogruppo nonché componente della prima e della quarta consiliare.

Nel 2003 è stato riconfermato nella carica di consigliere provinciale e chiamato a ricoprire la carica di presidente dell'Assemblea consiliare di Palazzo dei Leoni.

Dal 2002 al 2003 è stato vice presidente del Dipartimento presidenti dei Consigli provinciali dell'U.P.I. e componente del Dipartimento dei presidenti dei Consigli provinciali dell'U.R.P.S.. Componente del Consiglio regionale dell'AICCRE Sicilia, è stato presidente del Consiglio provinciale dal 2003 al 2008 e componente del Consiglio della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Messina.

Il neo sindaco dovrà valutare, alla luce della legge regionale n. 31 del 1986 e delle successive modificazioni, la possibilità di mantenere entrambe le cariche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *