9 dicembre 07.30 Funzionamento Uffici Dipartimento Attività Edilizia, considerazioni e proposte dell’Ordine degli Ingegneri

“In merito alle problematiche di funzionamento del Dipartimento Attività Edilizia del comune di Messina, prepotentemente venuto alla ribalta in questi giorni -scrive il presidente dell'Ordine degli Ingegneri di Messina santi Trovato- ricordiamo che il nostro Ordine già nel corso di un'Audizione in Commissione Consiliare Urbanistica il 15/06/2011 aveva consegnato una memoria che sintetizzava le cause del malfunzionamento del Dipartimento Politiche territoriali.

Cause che affondano le loro radici in decenni di disinteresse per migliorare l'efficienza degli Uffici, di colpevole “smantellamento” periodico del Dipartimento di personale spesso destinato ad altri servizi(forse più remunerativi?): non vi è dubbio, pertanto, che l'inefficienza dell'Ufficio dell'Edilizia Privata non possa essere addebitata esclusivamente a situazioni e tempi recenti.

Pratiche disperse e/o frettolosamente archiviate e qui lasciate dormire in improbabili faldoni a seguito di una pseudo organizzazione nell'anno 2011, orario di ricevimento insufficiente, difficoltà ad interloquire con i tecnici per i loro innumerevoli impegni: non sono manifestazioni di un collasso di funzionamento solo dei giorni nostri.

Anzi è da decenni che gli Ordini Professionali cittadini denunziano tempi di approvazione e di esame progetti che non sono in alcun modo attuali e paragonabili alle altre città italiane.

Ma ugualmente dobbiamo riconoscere grande senso del dovere, specifica professionalità e competenza a chi fino ad oggi ha tenuto in piedi l'attività istruttoria ed in particolare ai colleghi che lavorano in una situazione in cui il Dipartimento Attività Edilizia e Repressione Abusivismo è sottodimensionato per oltre il 70% della forza lavoro necessaria.

Ricordiamo che con meno di 11 tecnici tra Istruttori e Funzionari il personale ha curato l'istruttoria tecnica dei progetti, (Concessioni Edilizie, Conformità allo strumento urbanistico, Autorizzazioni Edilizie, art. 13 in sanatoria, DIA, SCIA, art. 9, impianti fotovoltaici, progetti esecutivi piani di lottizzazione relativi a opere di urbanizzazione primaria e tipi edilizi nuovi progetti, varianti, proroghe etc), Piano Casa, Procedure ex art. 2 L.R. 17/9, certificati destinazione d'uso, rapporti con lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), partecipazione alle conferenze dei servizi, emissioni in atmosfera, dotazione parcheggi attività commerciali, Impianti di telefonia, Lidi balneari, risposte a CTU, Sopralluoghi ed accertamenti su richiesta di altre istituzioni e/o a seguito di denunce, Risposte alla Procura della Repubblica, alla Polizia Giudiziaria, alla Sezione Tutela del Territorio della Polizia Municipale, alla Capitaneria di Porto, alla Forestale ed a tutte le forze che sono delegate alle attività di indagini riguardanti il territorio; Commissione Comunale di vigilanza locali pubblico spettacolo, Rapporti con l'utenza e con i professionisti ecc. ecc

L'Ordine Ingegneri di Messina ha chiesto con forza nel corso dell'ultimo incontro col Commissario Straordinario Croce di procedere ad un'immediata verifica del personale tecnico impiegato negli altri Dipartimenti del Comune di Messina ed il conseguente aumento del personale in forza al Dipartimento Attività Edilizia.

A nostro parere non è corretto agire sull'anello debole di una catena che negli ultimi decenni è stata tirata da chi aveva responsabilità e ruoli sull'Edilizia e sull'Urbanistica della Città di Messina: nello specifico ci riferiamo alla politica, ai Sindaci che via via si sono succeduti negli ultimi 20 anni, a un certo mondo imprenditoriale e, si deve riconoscere, anche professionale che delle potenzialità del territorio hanno fatto un uso in molti casi distorto e, in qualche caso, con interpretazioni normative  “spinte eccessivamente al limite”.

E' nella responsabilità politica amministrativa dell'Ente, che in questi decenni si è succeduta al Comune, che deve individuarsi il responsabile dello sfascio e del cattivo funzionamento degli stessi Uffici anche se corre l'obbligo ricordare che l'Assessore all'Urbanistica Corvaia in una Nota del 10 febbraio 2010 aveva ufficialmente informato l' Amministrazione della “drammatica situazione interna dei Suoi Uffici”.

Con riferimento inoltre alla creazione di un improbabile “sistema per l'esame di una serie di pratiche…” (rif. Audizione Commissione Consiliare del 28/11/2012) non intendo fare alcuna valutazione in quanto sarà il Dirigente dell'Ufficio a voler dare idonea risposta sull'effettiva efficacia del sistema.

Su altri aspetti ed in particolare sul miglior funzionamento dell'Ufficio in altri periodi storici, sarebbe opportuno chiedersi di quanti Istruttori e Funzionari, nel periodo cui si fa riferimento, poteva contare il Dipartimento. 

Oggi più di prima è necessaria una grande sinergia tra gli Ordini professionali, il mondo imprenditoriale e il Comune per avviare davvero un cambiamento e dare una svolta al sistema burocratico vigente all'Urbanistica di Messina.

Concludo osservando che non è con la minaccia del ricorso all'Autorità Giudiziaria che risolveremo il problema degli Uffici dell'edilizia Privata a Messina: ritengo che se le accuse dovessero trovare riscontro, a 2/3/4 Ingegneri, Architetti o Geometri se ne sostituiranno altri che non avendo alcuna corretta indicazione ed indirizzo operativo di sicuro cadranno nelle stesse errate e/o personali interpretazioni normative.

L'Ordine Ingegneri di Messina inviterà il prossimo 19 dicembre il Dirigente del Dipartimento e i Direttori di sezione tecnica del Dipartimento  Attività Edilizia per esaminare e concordare insieme a loro una possibile via d'uscita all'insostenibile situazione in cui si trovano gli stessi Uffici.

Confermiamo nello stesso tempo al Commissario Croce massima disponibilità per concordare un successivo incontro per affrontare le tematiche in questione e trovare le soluzioni conseguenti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *