8 marzo 07.30 “Cercando Picasso”, prima nazionale questa sera al Vittorio Emanuele

Picasso Albertazzi1
Giorgio Albertazzi
Tutto è pronto nel Teatro Vittorio Emanuele di Messina per la prima nazionale di, uno degli spettacoli – eventi più attesi della stagione italiana. Dall'8 al 13 marzo è in programma “Cercando Picasso”, interpretato da un grande attore come Giorgio Albertazzi e da nove ballerine della famosissima Martha Graham Dance Company di New York, con la regia di Antonio Calenda. Lo spettacolo è prodotto dal Teatro Stabile del Friuli Giulia e dalla Graham Company in coproduzione con l'E.A.R. Teatro di Messina e Orkestra Entertainment.
Nelle stesse date va in scena nella Sala Laudamo anche lo spettacolo parallelo “Picasso e la ragazza rapata”, un testo scritto per l'occasione da Dacia Maraini, sempre in prima nazionale assoluta, interpretato da Angelo Campolo e Adele Tirante, ancora con la regia di Calenda.
“Cercando Picasso” non è il racconto della vita dell'artista, ma un'interpretazione della “follia” creativa di un genio che cambia il concetto dell'arte del Novecento: distrugge i luoghi comuni della pittura e scopre la pluralità delle linee e la frammentazione della figura umana realizzata nel cubismo. Nel testo creato da Calenda insieme con Albertazzi confluiscono la sintesi de “Il desiderio preso per la coda”, un testo teatrale scritto proprio da Picasso, brani di compagni d'arte e di vita come Lorca, Apollinaire, Baudelaire, Rimbaud, mentre l'attore interagisce con le nove danzatrici. Le coreografie sono in parte alcune di quelle “storiche” di Martha Graham e altre nuove create per l'occasione da Janet Eilber, attuale direttore artistico della compagnia americana
In occasione di questo spettacolo la Biblioteca regionale universitaria “Giacomo Longo” ha allestito nella sala d'ingresso del Teatro una mostra di libri dedicati a Pablo Picasso. Tra i pezzi spicca “Le ballet” di Boris Kochno (1954), contenente una litografia originale del grande pittore spagnolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *