7 settembre 12.03 Vertenza GR, tolto il blocco alla Marittima. Lunedì tavolo con RFI e Bluferries

Francesca Fusco (sindacato Orsa), insieme ad alcuni dei lavoratori GR durante la protesta di stamane. (foto Gianrico Battaglia)

Un tavolo con RFI, Bluferries e la GR lunedì prossimo. Quando è arrivata la notizia, poco prima di mezzogiorno, i 33 lavoratori della GR, la società che gestiva il servizio di pulizia sulle navi traghetto per RFI e Bluferries, hanno tolto il blocco alla Stazione Marittima e fatto partire l'Intercity per Roma.

“Durante l'incontro di lunedì -spiegano i responsabili del sindacato ORSA- chiederemo a RFI di assorbire il maggior numero possibile di lavoratori per scongiurare gli esuberi. Diversamente, siamo pronti ad iniziative di lotta molto più eclatanti della protesta messa in atto questa mattina”.

L'appalto è stato sdoppiato e a rischio ci sono 18 posti di , perché la GR ormai lavora solo sulle navi di RFI. Anche se Bluferries ha inserito nel bando una clausula per tutelare i posti di lavoro, a causa della diminuzione delle navi in servizio non ci sarà più lavoro per tutti. In effetti, dal 1 settembre i lavoratori GR sono in cassa integrazione a zero ore, in , con diritto alla metà della retribuzione che però è a carico delle casse della Regione Sicilia.

Attualmente infatti, ci sono in servizio solo 2 navi per RFI (la terza è utlizzata come riserva) e 3 per Bluferries. A determinare il taglio dei posti di lavoro le modalità del bando di Bluferries, che prevede l'assegnazione del servizio a chi offrirà il maggior ribasso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *