6 marzo 07.30 “Libera la parola”, la Giornata Europea della Logopedia alla Provincia

La “Giornata Europea della Logopedia”, iniziativa nata nel 2004 da un'idea del Comitee Permanent de Liaison des Orthophonistes-Logopèdes de l'Union Europeénne (CPLOL) si celebra ogni anno il 6 marzo.

Il tema della Giornata Europea del 2012 sarà “Libera le parole” e si svilupperà sulle tematiche legate alla balbuzie ed alle turbe del flusso verbale.

Come sempre obiettivo principale della Giornata Europea sarà quello di informare gli utenti sulla professione del logopedista e sul suo ruolo nella presa in carico dei disturbi comunicativi legati alle turbe del flusso verbale.

La “fluenza verbale” rappresenta il ritmo dell'eloquio nella produzione verbale.

L'assenza o la diminuzione della “fluenza” determina una “disfluenza” che può essere fisiologica o patologica, fino a diventare  un comunicativo-verbale.

Solo gli esperti possono fare una diagnosi idonea ad un progetto personalizzato.

Il ricorso precoce alla logopedia è, per la balbuzie, una fondamentale opportunità per un  recupero pieno e duraturo della  funzionalità comunicativo verbale.

In occasione della  Giornata Europea della Logopedia, il  Comité Permanent de Liaison des Orthophonistes-Logopèdes de l'Union Europeénne (C.p.l.o.l.) e la Federazione logopedisti italiani (F.l.i.), rinnovano il loro impegno nel fornire le giuste e corrette informazioni al pubblico, anche con la pubblicazione sul  sito www.fli.it di articoli che illustrano le regole per una diagnosi precoce e una presa in carico logopedica.

Numerose le iniziative promosse dalla Federazione Logopedisti Italiani, in collaborazione con le Associazioni regionali su tutto il territorio nazionale, tra le quali “Filo diretto con il logopedista” grazie alla quale la Federazione Logopedisti Italiani, da oggi e fino al 9 marzo (dalle ore 10 alle ore 12) chiamando il numero telefonico 049–8647936, gli esperti logopedisti forniranno chiarimenti sui problemi ed i disturbi della balbuzie metterà a disposizione degli utenti per contattare logopedisti esperti per domande o dubbi sul tema della balbuzie e delle disfluenze verbali.

Tra le altre iniziative in cantiere in programma una ed un workshop dedicato alla balbuzie all'interno del X Congresso Nazionale F.L.I..

Per informazioni sulle iniziative organizzate nelle diverse Regioni italiane e per consultare tutto il materiale che tratta le problematiche in questione si possono consultare i siti delle Associazioni Regionali (Chi Siamo – Associazioni Regionali) oppure l'articolo sul portale “Giornata Europea della Logopedia 2012: le iniziative Regionali”.

Numerosi i documenti aggiornati in tempo reale prodotti dal gruppo di lavoro della Federazione Logopedisti Italiani per l'organizzazione della Giornata Europea in Italia disponibili sul portale della Federazione www.fli.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *